Impara l’arte e mettila in Comune: Comunità e Inclusione a Piossasco

Sabato 4 giugno a Piossasco si è svolto l’evento “Impara l’arte e mettila in Comune”, momento in cui l’Associazione Gaia per le Donne e il Comune di Piossasco hanno inaugurato l’installazione artistica frutto di uno dei laboratori realizzati nel progetto Comunità e Inclusione: femminili plurali , finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando «Territori inclusivi», promosso in collaborazione con Fondazione CRC e con l’adesione di Fondazione De Mari. L’evento ha creato l’occasione di conoscere le donne protagoniste del progetto, ascoltare le loro storie ed esperienze e gustare infine una merenda sinoira a base di cous-cous.

 

 

I frutti del progetto che prendono vita e uniscono comunità e culture

Il progetto Comunità e Inclusione: femminili plurali ha permesso di attivare sul territorio di Piossasco una vasta gamma di percorsi culturali, sportivi, culinari e di storytelling rivolti in particolare a donne con un background migratorio e con l’obiettivo di favorirne l’inserimento nel tessuto socio-economico territoriale.  

Nel corso dell’evento del 4 giugno, grazie al contributo dell’Associazione Gaia per le Donne e il coinvolgimento delle altre associazioni della rete, si sono presentati alla cittadinanza i risultati del lavoro realizzato nel corso di questi mesi. Fra questi, la Biblioteca vivente: alcune delle donne che hanno partecipato al progetto hanno raccontato le loro storie, come libri viventi che interagiscono con un pubblico di lettori attraverso la narrazione del proprio vissuto, entrando in contatto con persone con le quali nella quotidianità non ci sarebbe stata occasione di confronto.

Sotto il porticato di Piazza Diaz ha invece preso vita l’installazione artistica, composta da due pannelli decorativi frutto del laboratorio pittorico promosso negli scorsi mesi. L’opera, offerta alla Città di Piossasco, simboleggia l’autodeterminazione e il desiderio delle donne di essere parte attiva della comunità. Come restituzione delle attività del percorso sportivo è stato fatto un flash mob, condotto in collaborazione con l’Associazione Polisportiva dilettantistica Piossasco Alter82. La serata è stata animata dalla musica tradizionale africana che ha allietato la cena e il dopo cena.

Il progetto Comunità e Inclusione: Femminili Plurali è un’iniziativa che vuole rafforzare il dialogo tra enti locali, associazioni e mondo produttivo per rendere più efficaci, efficienti e sostenibili sul lungo periodo gli interventi di inclusione sociale e lavorativa delle persone più vulnerabili nei territori di Piossasco, Rivalta e Orbassano. Il progetto si rivolge in particolare a donne in condizioni di fragilità socio-lavorativa, spesso con un’esperienza migratoria alle spalle, e promuove percorsi di autonomia ed emancipazione attraverso un ampio ventaglio di attività proposte: tra le altre ascolto e formazione, supporto psicologico e legale, opportunità culturali e inserimento lavorativo.

Il progetto è promosso in partenariato con i Comuni di Piossasco, Rivalta, Orbassano, il Consorzio Intercomunale di Servizi – CIDIS, l’Associazione Renken e l’Associazione Donne Africa Subsahariana e Seconda generazione – ADASS. Il progetto è finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando «Territori inclusivi», promosso in collaborazione con Fondazione CRC e con l’adesione di Fondazione De Mari. L’evento è realizzato anche con il contributo di Fondazione CRT.