LVIA Forli nel mondo

sede territoriale LVIA

Guppo territoriale dell’associazione LVIA che si occupa di cooperazione e solidarietà internazionale.
Creato nel 1979 dall’iniziativa di alcuni volontari forlivesi rientrati dall’Africa, il gruppo LVIA di Forlì ha sempre avuto come obiettivo principale quello della sensibilizzazione riguardo alle tematiche Nord-Sud. Costituitasi in associazione vera propria a partire dall’8 dicembre 1991, l’Associazione Forlì Terzo Mondo LVIA, questo il nome iniziale, ha portato e consolidato a Forlì il commercio equo e solidale aprendo la prima Bottega del Mondo consolidando e sviluppando l’attività di Educazione alla Mondialità attraverso numerosi progetti educativi nelle scuole. Nell’ambito delle attività nascono, contemporaneamente, altri sottogruppi: Les Autres, che si occupa di creare momenti ricreativi capaci di sensibilizzare l’opinione pubblica sul Volontariato Internazionale, il Commercio Equo e le tematiche Nord-Sud. Successivamente nasce il Gruppo progetti, che si occupa di sostenere micro-realizzazioni in merito ai progetti della LVIA e cura l’organizzazione di viaggi di conoscenza in alcuni paesi del Sud del mondo.

Dal 2000 ad oggi cresce l’attività del Commercio Equo e nel giugno 2007 nasce la cooperativa Equamente, come emanazione dell’Associazione Forlì Terzo Mondo LVIA per promuovere i valori del commercio equo e attività di educazione allo sviluppo attraverso l’attività della Bottega del Mondo

Nel 2011, l’Associazione partecipa al progetto nazionale di LVIA “GIOVANI E INTERCULTURA” volto a stimolare la partecipazione e la cittadinanza attiva giovanile. In poco tempo, sotto la regia di esperti educatori di LVIA di Forlì, nasce e cresce a Forlì il gruppo “Giovani Intercultura”, che vede la partecipazione di giovani sia stranieri che italiani, universitari e non, una risorsa per la città intera, ricchezza inestimabile per l’associazione con potenziale innovativo e creativo.

Nel 2012 è stata attuata una revisione statutaria che ha sancito la modifica del nome della associazione in “LVIA – Forlì nel Mondo” ed una esplicita appartenenza alla associazione lvia nazionale così espressa nello statuto: “L’associazione Lvia – Forlì nel mondo si riconosce nelle motivazioni e nelle finalità della Associazione LVIA espresse nella sua più che quarantennale esperienza diretta di cooperazione internazionale nei paesi più poveri del mondo, nelle sue attività di promozione, sensibilizzazione e solidarietà sul territorio italiano e nei principi espressi dallo Statuto”.

Cosa facciamo

L’associazione vuole contribuire alla costruzione di un mondo di giustizia attraverso “la pedagogia della conoscenza, della relazione e del rispetto delle persone”. Siamo convinti che conoscere ci porti a non restare indifferenti verso realtà di vita molto diverse dalla nostra, che la relazione ci consenta di costruire dei ponti e dei percorsi partecipativi finalizzati al raggiungimento del bene comune e che il rispetto della persona ci permetta di assumere comportamenti ed atteggiamenti di accettazione della diversità, stimolando un continuo e rispettoso confronto tra culture.
Il nostro impegno associativo viene espresso in diversi ambiti di lavoro:

Appuntamenti

>>20 luglio, San Martino in Strada, Piazzale della Pieve

Prenotazioni entro il 17 luglio: 3382132076

3395968288

_____________________________________

> NACALA e FORLì .. Perché così vicine?

Per prenotazioni entro il 20 maggio

Telefonare a Paolo: 3382132076

_____________________________________

XXIII rassegna di Cinema Africano

>Forlì, Sala San Luigi, via Luigi Di Nanni 12

dal 4 marzo al 14 aprile 2019

Scarica il programma della rassegna

NON PERDERE LA SERATA DI APERTURA!!

_____________________________________

San Martino in Strada

ore 20.30

Per prenotazioni:

Vanni: 0543780376/ 054333938

Francesco: 3485303603

_________________________________

Tutti gli appuntamenti degli anni precedenti

Educazione alla cittadinanza globale

L’educazione alla cittadinanza globale è una delle più importanti missioni della nostra associazione che si pone l’obiettivo di favorire il dialogo e lo scambio reciproco tra i diversi popoli del mondo. L’educazione alla mondialità si sviluppa attraverso incontri nelle scuole (elementari, medie e superiori), ma anche con gruppi informali di tutte le età, che utilizzano il gioco come principale strumento di comprensione e dibattito. Gli incontri hanno l’obiettivo di far conoscere alla cittadinanza le culture anche più lontane, farla riflettere sugli squilibri economici e sociali e predisporla all’apertura e al rispetto dell’altro.

Le tematiche affrontate durante gli incontri:

• Afrique Plastique • Diritti e rovesci • E noi restiamo a guadare • E se lo straniero • Have a good life Io Equo • La valigia interculturale  L’uomo – I popoli Sana e robusta costituzione • Turismo per scelta •Tutti a scuola! 

Formazione – Scuola di Politica e Cooperazione Internazionale (SPICES)

LVIA – Forlì promuove, dal 2009, la Scuola di Politica e Cooperazione Internazionale (SPICES), in collaborazione con la FOCSIV.
Partecipano al corso studenti universitari, persone con competenze inerenti le relazioni internazionali e interessate a svolgere opere di sensibilizzazione, operatori del terzo settore.
Il corso fornisce metodi e strumenti per una migliore comprensione e conoscenza delle tematiche relative alla cooperazione allo sviluppo e alla politica internazionale e consente ai partecipanti, attraverso laboratori, incontri con esperti del settore e simulazioni di progetti di cooperazione, di poter approcciarsi in maniera critica e propositiva al mondo della cooperazione allo sviluppo.

Iniziative culturali e di solidarietà

La cultura è uno degli strumenti più potenti per favorire il dialogo e approfondire la conoscenza di altri popoli. LVIA – Forlì promuove attività culturali, come la Rassegna del cinema africano, presentazioni di libri e conferenze per stimolare il dibattito e far emergere riflessioni in merito alle relazioni tra Nord e Sud del mondo.

Ogni anno, inoltre, la nostra associazione organizza diversi eventi per sostenere l’operato di LVIA a livello internazionale. Ognuna di queste iniziative ha lo scopo di richiamare quante più persone possibili all’azione, attraverso piccoli gesti di solidarietà e in cambio di un arricchimento relazionale e progettuale.

Chi ci sostiene è consapevole del prezioso contributo che fornisce per la realizzazione dei progetti LVIA in diversi Paesi africani e viene costantemente informato sull’andamento dei progetti attraverso cene “a tema”, la festa A tutto Sud, i banchetti informativi.

Il ricavato di alcune attività, come le aste di vini e di quadri è interamente devoluto a sostenere economicamente l’associazione di volontariato LVIA – Forlì nel Mondo.

Ogni attività svolta da LVIA Forlì nel mondo si avvale del prezioso apporto di tutti i soci volontari che in questo modo esprimono appartenenza e condivisione dei valori sanciti nello Statuto.

Inama Veloce

 è la newsletter periodica dell’associazione LVIA – Forlì nel mondo e puoi aggiungere una scritta “Accedi a tutti” che clicca qui

Inama 106 marzo 2019
Inama 105 dicembre 2018
Inama 104 luglio 2018
Inama 103 maggio 2018
Inama 102 febbraio 2018
Inama 101 diembre 2017
Inama 100 settembre 2017
Inama 99 giugno 2017
Inama 98 marzo 2017
Inama 97 dicembre 2016
Inama 96 ottobre 2016
Inama 95 giugno 2016

La Cooperativa Equamente

è un’organizzazione non profit, socia del Consorzio Ctm Altromercato ed iscritta all’AGICES (Assemblea Generale Italiana di Commercio Equo). Opera  per la costruzione di un diverso modello di sviluppo economico, ambientale e di relazioni, promuovendo la diffusione del Commercio Equo e Solidale.

Commercio Equo e Solidale significa:

Riconoscere  il giusto prezzo ai prodotti degli artigiani del Sud del mondo (Asia, Africa e America Latina)
Promuovere la giustizia sociale e la dignità
Favorire uno sviluppo sostenibile per la vita e l’ambiente
Preservare  i diritti umani, delle donne e dei bambini
Garantire condizioni di lavoro e di vita sicure e dignitose
Offrire opportunità di formazione e informazione per la crescita sociale ed economica
Fornire credito ai produttori partner del Sud del Mondo
La Cooperativa Equamente gestisce la Bottega del Mondo che si trova a Forlì, in Via delle Torri 7/9, dove è possibile trovare prodotti alimentari e artigianali provenienti da Asia, Africa e America latina, proposte per liste nozze, bomboniere per ogni occasione.
Contatti
Telefono e Fax: 0543-36666

Contatti

Associazione LVIA Forlì nel Mondo
Via delle Torri 7/9 – 47121 Forlì
Telefono e Fax: 0543-33938
Bottega del mondo
Via delle Torri 7/9 – 47100 Forlì
Telefono e Fax: 0543-36666

Seguici su Facebook:

Clicca qui per aggiungere il proprio testo

Clicca qui per aggiungere il proprio testo

swergroup