Non solo 8 marzo: con il progetto Comunità e Inclusione tutto il mese è dedicato al valore delle donne

Marzo, il mese delle donne, un’occasione importante per il progetto Comunità e inclusione: femminili plurali per proporre ai territori coinvolti – Orbassano, Piossasco e Rivalta – diverse iniziative di incontro e dialogo aperte alla cittadinanza.

Saranno momenti per ricreare – dopo due anni di pandemia – occasioni di socialità e condivisione, soprattutto a beneficio delle donne, le grandi protagoniste degli eventi. Il progetto vuole così coinvolgere anche le donne che hanno alle spalle un’esperienza migratoria e che, in questi primi mesi, hanno intrapreso percorsi di rafforzamento ed emancipazione attraverso attività formative, aggregative e opportunità culturali.

“Le donne coinvolte nel progetto spesso non riescono a partecipare attivamente alla vita sociale e culturale del territorio delle proprie città, che sentono a volte distanti e soprattutto dove non giocano un ruolo da protagoniste, anche solo per le difficoltà che hanno nel parlare fluentemente in l’italiano. Questi eventi sono stati pensati per creare degli spazi accoglienti dedicati alle donne dove possano avere la possibilità di esprimersi liberamente, non solo con il dialogo, ma anche attraverso strumenti creativi che le aiutino a raccontarsi”

Rivalta – Sabato 5 marzo – “Dress code: femminili plurali – sfilata e incontri con donne imprenditrici”

Il primo appuntamento sarà sabato 5 marzo presso il giardino del Castello di Rivalta con “Dress code: femminili plurali”. Alle ore 15 ci sarà una sfilata di abiti tradizionali africani delle stiliste e imprenditrici Cuora Seck e Larissa Prenium, quest’ultima mediatrice culturale dell’Associazione Donne dell’Africa Sub Sahariana, partner del progetto. Al termine della sfilata, le stiliste ci racconteranno la loro esperienza di migrazione e di come sono riuscite a realizzare la loro idea imprenditoriale mettendo in gioco i loro talenti e nonostante le difficoltà incontrate. In caso di maltempo l’evento verrà spostato all’interno del castello.

Piossasco – Sabato 12 marzo

L’Associazione Gaia per le donne, invita tutte e tutti ad una camminata collettiva nel parco Monte San Giorgio di Piossasco con arrivo a Villa di Vittorio (in via Rivalta 15), nuova sede dell’Associazione. Sarà l’occasione per raccontare ai partecipanti come le attività del progetto stanno coinvolgendo associazioni, istituzioni del territorio, i singoli cittadini e gustare un buffet organizzato dall’Associazione Renken.

Rivalta Fraz. Tetti Francesi – Domenica 20 marzo – “Creativamente in piazza. Libri, musica, laboratori per grandi e piccini e tante altre attività aperte a tutti per la per la Giornata Internazionale della Donna.”

Arriva a Rivalta una biblioteca su quattro ruote: è l’African Book Truck, un camioncino colorato che trasporta centinaia di libri, dipinto con i colori vivaci dei car rapide senegalesi (dei mezzi di trasporto veloci) per attirare l’attenzione dei passanti. Il suo arrivo è previsto per le ore 15 presso Piazza Andrea Filippa alla frazione Tetti Francesi di Rivalta e diventerà il polo di una serie di attività creative aperte a grandi e piccini per un intero pomeriggio.

Il camioncino è una libreria nomade che può andare facilmente ovunque, per diffondere e condividere il piacere della lettura e portare con sé storie, musica e opportunità di incontro con gli autori dei libri. In viaggio dal 2020, visita comuni, eventi culturali, festival e mediateche in giro per il mondo in un festoso incontro tra culture. Il programma del 20 marzo è ricco di momenti che vogliono dare spazio alla creatività e all’espressione dei partecipanti attraverso diversi strumenti d’arte: laboratori di pittura e narrazione, incontro con la scrittrice Nathalie M’Dela-Mounier, la Biblioteca vivente di LVIA composta da libri in carne ed ossa che racconteranno la loro storia, musica e molto altro.

VAI AL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Per partecipare ai laboratori è necessaria la prenotazione chiamando l’Associazione Renken al numero 338 141 6296.

Comunità e Inclusione: Femminili Plurali. Percorsi territoriali generativi tra cibo, intercultura e diritti per donne migranti è un progetto promosso dall’Associazione LVIA, in partenariato con i Comuni di Piossasco, Rivalta, Orbassano, il Consorzio Intercomunale di Servizi – CIDIS, l’Associazione Renken e l’Associazione Donne Africa Subsahariana e Seconda generazione – ADASS. Il progetto è realizzato con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando «Territori inclusivi», promosso in collaborazione con Fondazione CRC e con l’adesione di Fondazione De Mari.

Vai alla pagina dedicata al progetto