Evento finale del progetto Comunità e Inclusione Femminili Plurali e gli appuntamenti per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

In occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, il progetto “Comunità e inclusione: femminili plurali” organizza sabato 26 novembre presso il Teatro il Mulino ad Arte di Piossasco in Via Riva Po 9, l’evento conclusivo del progetto, aperto a tutta la cittadinanza.
Il pomeriggio di spettacolo vedrà andare in scena – sotto diverse forme artistiche – le storie di alcune donne protagoniste del progetto, che vivono sui tre territori interessati dalle attività – Piossasco, Orbassano e Rivalta – e che sono portatrici di un’esperienza migratoria alle spalle, vivendo le sfide dell’inclusione proprie di chi si sposta per migliorare la propria vita.
Siamo davvero entusiasti di condividere con la cittadinanza i risultati di 18 mesi di attività” racconta Nicoletta Gorgerino dell’Associazione LVIA, coordinatrice del progetto

“Abbiamo lavorato a diversi livelli insieme ai comuni di Orbassano, Piossasco e Rivalta, al CIDIS e alle Associazioni Renken e Addas per offrire da un lato una vasta gamma di percorsi culturali, sportivi, culinari e di storytelling alle donne, con l’obiettivo di accrescere l’empowerment e di favorirne l’inserimento nel tessuto socio-economico territoriale; e dall’altro abbiamo rafforzato il lavoro di dialogo e co-progettazione tra gli enti locali e le associazioni del territorio, nonché coinvolto il mondo produttivo che sta ospitando proprio in queste settimane 15 donne in tirocinio ”.

Il pomeriggio, che è stato organizzato in collaborazione con il Comune di Piossasco e l’Associazione Gaia per le donne, avrà inizio alle ore 17 con la presentazione di alcuni dei percorsi di espressione artistica che sono stati realizzati nel corso del progetto a cura delle associazioni territoriali. Seguirà la performance teatrale “Intrecci” scritta e diretta da Suad Omar dell’Associazione Donne Africa Subsahariana. Ospiti del pomeriggio ci saranno inoltre due attiviste iraniane che porteranno la loro testimonianza sulle lotte per la libertà in Iran.

Nell’occasione verrà presentato il podcast di 10 diari di viaggio delle donne realizzato con il contributo di Amarilli Varesio e di Matteo Crespo di Radio Beckwith. Il volto femminile della migrazione è raccontato con tono intimo e sincero, e non si limita al presente del paese ospitante, ma evoca i luoghi dell’infanzia, le proprie radici e tradizioni. La serie è disponibile su Spreaker e le principali app di musica on demand.

Per finire, dalle ore 19.30, sarà allestito nel foyer un buffet con i sapori tipici del Maghreb a cura dell’Associazione Renken. Segnaliamo che durante l’evento è previsto un servizio di babysitteraggio per l’intrattenimento dei più piccoli.

Per partecipare è necessario iscriversi su eventbrite >> https://www.eventbrite.it/e/biglietti-comunita-e-inclusione-femminili-plurali-464126453717

Il progetto è promosso dall’Associazione LVIA, in partenariato con i Comuni di Piossasco, Rivalta, Orbassano, il Consorzio Intercomunale di Servizi – CIDIS, l’Associazione Renken e l’Associazione Donne Africa Subsahariana e Seconda generazione – ADASS. Il progetto è finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando «Territori inclusivi», promosso in collaborazione con Fondazione CRC e con l’adesione di Fondazione De Mari. L’evento è realizzato anche con il contributo di Fondazione CRT.

Gli appuntamenti intorno al 25 novembre

In occasione della Giornat Mondiale contro la violenza sulle donne, i comuni della provincia di Torino che hanno partecipato al progetto Comunità e Inclusione: femminili plurali organizzano una serie di eventi aperti a tutta la cittadinanza.

Rivalta di Torino

venerdì 25 novembre ore 21:00
Biblioteca Silvio Grimaldi – Via Orsini n. 7
Incontro con l’autrice Cristina Ricci e presentazione del libro “Lidia Poët. Vita e battaglie della prima avvocata italiana, pioniera dell’emancipazione femminile”;

domenica 27 novembre ore 16:00
Biblioteca Silvio Grimaldi Via Orsini n. 7
“Io, autosufficiente? Riflessioni sull’empowerment femminile come antidoto alla violenza di genere” a cura dell’associazione ADASS, in collaborazione con l’Associazione Zonafranca Spazi Interculturali onlus, nell’ambito del progetto “L’autonomia delle donne native e migranti. Un presupposto fondamentale”

In tutta la città di Rivalta
-Allestimento vetrine a tema, a cura dell’Associazione Commercianti ACARC
-Allestimento Scarpette Rosse in vari punti della città, a cura delle associazioni rivaltesi

– Podcast dal titolo “Smacchiando il filo rosso”, a cura dei centri giovani

Piossasco

venerdì 25 novembre ore 18:00
Presentazione libro”Caracolito hostal “di Agnese Urbano e Celestina Cielo-alla biblioteca Nuto Revelli via Alfieri 4

sabato 26 novembre ore 10:00
“Siamo con voi ” Appuntamento per sensibilizzare sulla rivolta delle donne Iraniane sarà in piazza XX Settembre

domenica 27 novembre ore 21:00
Spettacolo teatrale “Volevo vedere il cielo” al Cinema Teatro ” il Mulino”. Partecipa all’evento prenotando al link https://forms.gle/GmAZKo8WNsWCL8wXA