Acqua è Vita è una Campagna di informazione e raccolta fondi finalizzata a sensibilizzare la società civile sulla crisi idrica mondiale e per garantire il diritto e l’accesso all’acqua sicura e potabile alle popolazioni africane che ancora ne sono prive.
Sono 1,8 miliardi le persone che nel mondo subiscono gli effetti dei cambiamenti climatici, costretti a cambiare lo stile di vita per il fragile rapporto con le risorse naturali.
Oltre a sensibilizzare la cittadinanza in Italia e nelle aree geografiche del Nord del mondo sull’importanza di assumere stili di vita e di consumo più sostenibili, la Campagna crea un racconto collettivo di storie positive di cambiamenti di vita di intere comunità che in Africa hanno visto migliorare l’accesso all’acqua e a tutta una serie di diritti ad esso collegato come la salute, l’istruzione e il lavoro grazie ai progetti LVIA.
In virtù dell’impegno di oltre mezzo secolo in processi di sviluppo, l’Associazione rappresenta una voce autorevole nel dialogo con le istituzioni e i portatori d’interesse della comunità internazionale, nel tentativo di incidere sulle politiche mondiali per evitare sfruttamenti eccessivi della risorsa idrica e causare migrazione forzate.
Dal 2003 grazie alla Campagna abbiamo sostenuto centinaia di comunità e garantito l’accesso all’acqua e a servizi igienici a 1 milione e 400.000 persone in 10 paesi africani.
La Campagna chiede a singoli cittadini, personalità della cultura e dello sport, associazioni, imprese, scuole e università, istituzioni locali, uno sforzo di fantasia e un impegno concreto per farsi “Portatori d’Acqua” e adottare comportamenti sostenibili nell’utilizzo di questa preziosa risorsa, sostenendo il nostro impegno in Africa.
Diventa anche tu un portatore d’acqua!
Sostieni la campagna Acqua è Vita