LVIA – Palermo

sede territoriale LVIA

Costituitosi ufficialmente nel 2005, il gruppo LVIA Palermo nasce dall’adesione di Vito Restivo, ora rappresentante della LVIA a Palermo, al Giro d’Italia della Solidarietà, organizzato nel 2004 dalla LVIA per portare in tutta Italia, sulla bici di Max e Claudia, la Campagna Acqua è Vita.

Nell’ambito del Giro d’Italia, Vito Restivo, coinvolgendo le autorità istituzionali e vari rappresentanti della società civile locale, si è occupato di portare Acqua è Vita in Sicilia, nelle località di Palermo, Castelbuono e Piazza Armerina.

LVIA Palermo ha come obiettivi primari la sensibilizzazione della società civile alle tematiche Nord-Sud, in particolare riguardo alla tematica “Acqua” e l’educazione alla cittadinanza globale.

Cosa Facciamo


Educazione alla pace e alla mondialità
LVIA Palermo organizza diverse delle attività di educazione e sensibilizzazione sul territorio, tra cui dei percorsi di Educazione alla Pace e alla Mondialità. In particolare:

Il Cantiere di Educazione alla Cittadinanza Globale

Una settimana trascorsa tra il Parco delle Madonie, Palermo e altre zone della Sicilia in un programma che si rinnova ogni anno: una ricchezza di formazioni e incontri con personaggi e realtà fortemente improntati agli ideali di giustizia sociale, di testimonianza, di cittadinanza attiva. Una formazione intensa, in un ambiente di condivisione, per diventare “Cittadini del Villaggio Globale”

Meeting di educazione alla pace e alla mondialità: Cittadini del Villaggio Globale 2018

> Leggi l’articolo di Teresina Carrera, tratto dal Notiziario LVIA n.3 2018

Cantiere 2015Cantiere 2014Cantiere 2013Cantiere 2012Cantiere 2011Cantiere 2010Cantiere 2009Cantiere 2008Cantiere 2007Cantiere 2006

“Il mondo è casa mia”. Laboratorio di Educazione alla Pace e alla Mondialità nelle scuole

Il laboratorio

Azioni per il diritto all’acqua

La Giornata Mondiale dell’Acqua è stata istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, per ricordare ogni anno a tutti i popoli del mondo che l’acqua è un diritto di tutti ma negato a troppi. 
La Giornata Mondiale dell’Acqua  è un modo per invitare tutti a riflettere sulle tematiche ambientali e dello sviluppo, vivendo la propria quotidianità e gestendo la politica con consapevolezza, adottando comportamenti responsabili e coerenti. Ogni anno, LVIA Palermo celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua organizzando eventi di sensibilizzazione sul territorio.
Tra le tante iniziative collegate al diritto all’acqua ed alla promozione di una cultura di pace, sottolineiamo qui

PEDALACQUASSISI: volontari LVIA da Palermo ad Assisi in bicicletta per la Pace e il Diritto all’Acqua

La Carovana dell’Acqua: chi marcia per l’acqua marcia per la pace

Contatti

Vito Restivo Via A. Poliziano, 40 90145 Palermo cel. 328.927.34.81 sicilia@lvia.it

swergroup