Creativamente in piazza: musica, libri, laboratori per la Giornata Internazionale della Donna a Rivalta

Nel pomeriggio di domenica 20 marzo, a Rivalta si è svolto l’evento “Creativamente in piazza. Libri, musica, laboratori per grandi e piccini e tante altre attività aperte a tutti per la Giornata Internazionale della Donna”. L’evento è stato supportato dall’apertura straordinaria al pubblico della Biblioteca comunale Paola Garelli di Tetti Francesi, che ha organizzato delle letture per intrattenere i più piccoli mentre i genitori erano impegnati nei numerosi laboratori.

 

Le attività della giornata

L’African Book Truck, una coloratissima biblioteca su quattro ruote che trasporta centinaia di libri, è stato il polo di una serie di attività pensate sia per gli adulti che per i bambini, dando spazio alla creatività dei partecipanti e con l’intento di creare uno spazio accogliente per le donne, vere protagoniste dell’evento. Dipinto con i colori vivaci delle auto veloci senegalesi, il camioncino ha subito attirato l’attenzione dei passanti, condividendo con loro la sua storia di libreria nomade in viaggio per il mondo dal 2020 per diffondere e condividere il piacere della lettura e portare con sé storie, musica e opportunità di incontro con gli autori dei libri.
Fra le attività ci sono state la Biblioteca Vivente a cura di LVIA, un laboratorio di pittura dedicato alle donne e il laboratorio di narrazione “Racconti sul tappeto” per famiglie e bambini. Il pomeriggio è stato rallegrato dalla presenza del Coro “Voci in Campo” di Arles, che ha portato canzoni tradizionali in diversi dialetti italiani e dalla merenda dai sapori dell’Africa mediterranea offerta dall’Associazione Renken in collaborazione con Jigeenyi. Per finire, c’è stata la presentazione del libro “Black casting” con l’autrice Nathalie M’Dela-Mounier: come molte persone con una storia di migrazione alle spalle, la scrittrice ha condiviso col pubblico il suo sentirsi figlia dell’incontro tra culture diverse, abbracciando il potere della parola e della memoria collettiva per trasmettere la verità storica alle generazioni future.

Il progetto Comunità e Inclusione: Femminili Plurali è un’iniziativa che vuole rafforzare il dialogo tra enti locali, associazioni e mondo produttivo per rendere più efficaci, efficienti e sostenibili sul lungo periodo gli interventi di inclusione sociale e lavorativa delle persone più vulnerabili nei territori di Piossasco, Rivalta e Orbassano. Il progetto si rivolge in particolare a donne in condizioni di fragilità socio-lavorativa, spesso con un’esperienza migratoria alle spalle, e promuove percorsi di autonomia ed emancipazione attraverso un ampio ventaglio di attività proposte: tra le altre ascolto e formazione, supporto psicologico e legale, opportunità culturali e inserimento lavorativo.

Il progetto è promosso da LVIA, in partenariato con i Comuni di Piossasco, Rivalta, Orbassano, il Consorzio Intercomunale di Servizi – CIDIS, l’Associazione Renken e l’Associazione Donne Africa Subsahariana e Seconda generazione – ADASS. Il progetto è finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando «Territori inclusivi», promosso in collaborazione con Fondazione CRC e con l’adesione di Fondazione De Mari. L’evento è stato realizzato anche con il contributo di Fondazione CRT.