Giovani in Mozambico: agenti di cambiamento ambientale

Il Mozambico, con la sua magnifica costa sull’Oceano Indiano, è ben noto per la sua bellezza naturale. Tuttavia, negli ultimi anni, il problema dei rifiuti ha iniziato a minacciare la costa e l’ambiente circostante.

Fortunatamente, una nuova generazione di mozambicani sta emergendo come agenti di cambiamento ambientale. I giovani coinvolti nel progetto “Partecipa allo sviluppo” finanziato dall’Unione Europea e nel progetto “Jovem” sostenuto dalla Cooperazione Belga, hanno una particolare sensibilità sulle tematiche ambientali e dello sviluppo sostenibile, e si impegnano in prima persona in attività di protezione dell’ambiente e di cittadinanza attiva.

A giugno, in occasione del World Clean Up Day – la Giornata Mondiale della Pulizia del Pianeta, e in una seconda occasione a settembre, un gruppi di giovani volontari si è mobilitato per pulire dai rifiuti alcune zone della città e della costa. A Nacala-Porto i volontari si sono dati appuntamento al mercato di Juma e alla spiaggia di Fernão Veloso. In tutto sono stati raccolti più di 7 sacchi da 50 kg di rifiuti plastici e 6 sacchi di vetro. L’attività ha coinvolto 56 giovani pieni di entusiasmo e 253 tra commercianti e pescatori che hanno contribuito alla pulizia.

I giovani in Mozambico che partecipano attivamente alla pulizia delle spiagge e delle strade rappresentano un esempio ispiratore per le generazioni future. Dimostrano che anche con risorse limitate ma con grande determinazione, è possibile affrontare i problemi ambientali e contribuire al benessere delle proprie comunità.