fbpx

I Sistemi Alimentari Sostenibili: una sfida globale

Nel contesto di un mondo sempre più interconnesso e interdipendente, l’educazione alla cittadinanza globale è diventata un elemento cruciale per affrontare sfide complesse come la sostenibilità alimentare. I sistemi alimentari sostenibili sono al centro delle discussioni sul futuro del nostro pianeta, a tutti i livelli. La crescente popolazione mondiale, i cambiamenti climatici e le disuguaglianze economiche mettono in crisi la nostra capacità di garantire cibo sufficiente per tutti senza compromettere gli ecosistemi e il benessere delle comunità.

Il cibo diventa strumento di inclusione e condivisione attraverso il quale proporre stili di vita che tutelino le risorse del territorio mitigando l’impatto ambientale locale e globale. Il progetto “In Cibo Civitas” affronta queste sfide, offrendo un’ampia gamma di attività educative rivolte alle scuole per facilitare la comprensione di queste importanti tematiche.

Il progetto “In Cibo Civitas: Empowerment, Azioni, Territorio per una cittadinanza che nutre il futuro” è promosso da Associazione LVIA in collaborazione con Slow Food Italia, Comune di Torino, Comune di Castelbuono, Comune di Firenze, Comune di Forlì, Comune di Cesena, Comune di Cuneo, Comune di Borgo San Lorenzo, ImpactSkills, Università degli Studi di Torino (UniTo), Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione (DISEF) e riceve il sostegno dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Le offerte formative di “In Cibo Civitas”

In Cibo Civitas è un’opportunità finanziata che vuol coinvolgere Istituti secondari di 1° e 2° grado, invitati ad inserire il progetto nel PTOF, nell’area Educazione alla Cittadinanza/Educazione Civica.

Corso formativo per docenti sui sistemi alimentari sostenibili.

A chi è rivolto

Docenti degli Istituti secondari di 1° e 2° grado DI TUTTA ITALIA

La partecipazione al Corso Docenti è vivamente auspicata soprattutto da parte di coloro che avranno classi partecipanti ai laboratori di ECG del progetto(vedi riga seguente)

Descrizione

Un percorso di formazione online e gratuito incentrato sui Sistemi alimentari sostenibili che collega gli aspetti ambientali, sociali ed economici delle filiere produttive e distributive del cibo, tenendo ampio lo sguardo su fenomeni e interdipendenze globali.

20 ore totali di formazione di cui:

  • 12 ore in diretta online
  • 8 di studio autonomo

Riconoscimento di 20 Crediti Formativi, se di interesse, attraverso S.O.F.I.A. Attestazione rilasciata dal progetto a tutti.

Il programma del corso

Realizzato da LVIA e Slow Food, in collaborazione con Impact Skills

Come aderire

Iscrizione attraverso la piattaforma di Impact Skills.  Si può scegliere di partecipare al corso i martedì o i giovedì di ottobre e novembre.

oppure

Laboratori di educazione alla cittadinanza mondiale sui sistemi alimentari sostenibili

A chi è rivolto

Classi degli istituti secondari di 1° e 2° grado DEI SEGUENTI TERRITORI E PROVINCE: Torino, Cuneo, Forlì, Cesena, Firenze e Mugello (Borgo San Lorenzo), Castelbuono, Palermo

Descrizione

Percorsi nella forma di UdA sui sistemi alimentari sostenibili, interdisciplinari, in cui saranno compresi anche 3 incontri di 2h (gratuiti) con formatori del progetto IN CIBO CIVITAS

Come aderire

Scarica la scheda descrittiva e il form di adesione QUI

Campagna di sensibilizzazione In Cibo Civitas

A chi è rivolto

Docenti degli Istituti secondari di 1° e 2° grado DI TUTTA ITALIA

Descrizione

Una campagna di sensibilizzazione per accrescere le conoscenze dei ragazzi sul tema dell’alimentazione sostenibile in un percorso che vada dalla teoria alla realizzazione di azioni concrete. Verranno messi a disposizione numerosi materiali informativi come articoli di approfondimento e podcast. Possibilità di partecipare ad una challenge finale premiante.

Come aderire

Per saperne di più clicca QUI

swergroup