Idee imprenditoriali di green economy dei giovani in Mozambico

A Nacala, nel nord del Mozambico, continuano le attività per rafforzare capacità e competenze delle persone più vulnerabili, soprattutto giovani e donne, che possano promuovere attività generatrici di reddito al fine di prevenire la loro esclusione socio-economica. Dal 2023 si sono attivati numerosi percorsi formativi che si svolgono nell’ambito del progetto “Partecipa allo sviluppo – Gestione partecipata e sostenibile delle risorse naturali per uno sviluppo socio-economico e ambientale integrato a Nacala Porto” finanziato dall’Unione Europea.

Nel corso dei mesi di luglio e agosto, 50 giovani hanno partecipato ad una formazione su competenze e abilità imprenditoriali e preparazione del business plan. Al termine del percorso, è stato chiesto ai giovani di presentare un’idea imprenditoriale che potesse contribuire a un futuro più verde e sostenibile. Dopo un processo di valutazione delle idee sono stati selezionati 11 progetti di start-up nel settore della green economy che riceveranno un contributo di 3.000 euro e un accompagnamento.

“Su 24 progetti presentati, ne abbiamo selezionati 11 secondo criteri che dimostrano la sostenibilità, la promozione dell’associazionismo, la promozione della green economy, ma soprattutto che possano contribuire alla soluzione di un problema sociale e la gestione sostenibile delle risorse naturali. Sono stati favoriti i progetti presentati da donne o da gruppi in cui il genere femminile è ben rappresentato, riconoscendo le sfide aggiuntive che le donne possono affrontare nell’avviare un percorso imprenditoriale.”

La Cooperativa Miruku, cooperativa locale formata da esperti nell’accompagnamento e sviluppo di piccole attività generatrici di reddito, assume un ruolo cruciale nell’orientare queste promettenti idee imprenditoriali. Per un periodo di circa 6 mesi, gli aspiranti imprenditori riceveranno un accompagnamento specializzato che prevede una fase di formazione tecnica su gestione dell’impresa e marketing, revisione del piano aziendale e molto altro e un’assistenza tecnica finanziaria che prevede l’erogazione di risorse per facilitare l’avvio della start-up.

Sono state realizzate formazioni in sessioni di gruppo per facilitare l’emergere di future sinergie e lo scambio di idee tra i giovani, al fine di creare una rete che serva anche da supporto sociale per i giovani) e sessioni di consulenza individuali.

Nelle settimane recenti la Cooperativa Miruku sta lavorando a stretto contatto con i giovani imprenditori per garantire che le loro attività siano conformi alle leggi e ai regolamenti vigenti. Questa fase rappresenta un importante passo avanti nel percorso verso la realizzazione delle loro visioni imprenditoriali.

L’obiettivo finale è la creazione di un futuro in cui l’impresa verde sia una forza motrice per il cambiamento positivo, consentendo ai giovani di realizzare il proprio potenziale imprenditoriale mentre contribuiscono alla costruzione di un mondo più ecologico e inclusivo.