Evento finale del progetto Tempo Curioso – 3 anni di attività nelle scuole della Valle di Susa (TO)

Dopo 3 anni di attività, venerdì 29 settembre si terrà l’evento finale del progetto educativo Tempo Curioso, che ha coinvolto alunni, genitori ed insegnanti di 3 istituti scolastici della Valle di Susa. L’evento sarà un’opportunità per incontrare tutti i protagonisti che hanno contribuito a realizzare le attività di progetto e di condividerne successi, esperienze e prospettive future. Saranno allestiti degli stand tematici per consultare e sperimentare alcuni dei materiali educativi realizzati nell’ambito del progetto. Appuntamento al Salone Polivalente Palaconti, in via W. Fontan 103, a Bussoleno dalle ore 16:00.

“Tempo Curioso, spazi di espressione ed educazione per ri-connettersi al territorio” un progetto educativo promosso da Cooperativa Coesa e selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, dedicato a promuovere la curiosità di ragazzi e ragazze dagli 11 ai 14 anni, che spesso passano buona parte del loro tempo in isolamento nel mondo virtuale.

Partito ad ottobre 2020, ha coinvolto studenti e insegnanti di 3 plessi scolastici della Valle di Susa: l’Istituto Comprensivo Centopassi di Sant’Antonino di Susa, l’Istituto Comprensivo Bussoleno, l’Istituto Scolastico Superiore Statale Des Ambrois di Oulx. Nonostante un inizio difficoltoso a causa della pandemia, nel corso dei mesi sono stati promossi numerosi laboratori ed attività sul territorio di apprendimento informale e crescita personale con l’obiettivo di rendere stimolante il tempo extrascolastico in un mondo che si divide tra virtuale e reale, imparando a navigare nella rete digitale in modo responsabile e valorizzando le esperienze e le relazioni senza tecnologia.

Nell’ambito del progetto, LVIA si è occupata di coordinare le attività di comunicazione del progetto e ha promosso il laboratorio educativo”Io Cittadino Digitale” un percorso di cittadinanza digitale per aiutare i ragazzi a diventare cittadini più consapevoli e più responsabili nell’uso degli strumenti digitali e nella gestione delle informazioni personali online. Abbiamo affiancato la scuola nello sviluppo delle competenze digitali e accompagnato all’utilizzo delle tecnologie in modo utile e creativo, sviluppando abilità di pensiero critico e di risoluzione dei problemi.

“Gli studenti in tre anni hanno avuto l’opportunità d’imparare a proteggere meglio la loro privacy e a conoscere i rischi e pericoli associati all’uso della tecnologia. Non è scontanto avere le competenze per sapersi muovere con sicurezza e saggezza nel mondo virtuale, neanche per i nativi digitali. Fare attività educative per essere dei buoni cittadini digitali è importantissimo per imparare a difendersi dalle insidie del web, saper riconoscere le fake news e saper valorizzare le opportunità che offre navigare in rete. Abbiamo parlato tanto di rete, ma abbiamo insistito anche sul tema delle relazioni e della consapevolezza che costruire buone relazioni nella vita fisica come nel mondo digitale sia la base per il benessere del singolo e della comunità.”

Ester Graziano – Associazione LVIA

Ester Graziano durante un laboratorio con le classi a Sestriere

Il programma

Il programma dell’evento prevede un’iniziale resoconto dei tre anni di progetto, seguito dalla performance del laboratorio di robotica dell’IC Centopassi sul tema del cyberbullismo presentato ai campionati europei di robotica in Croazia. Successivamente, si potranno visitare 3 stand tematici ed interattivi dove saranno in mostra attività e output realizzati nel corso del progetto.

STAND 1 – La bellezza del nostro territorio
Roberta Ribero di Cicsene, Tatiana Ambrogio, guida escursionistica, Marilena Caizzo ed Emilia Caizzo di Libro Aperto

Presentazione della mappatura digitale realizzata da Cicsene nel corso del progetto con i luoghi del territorio scelti dai ragazzi e dalle ragazze di Tempo Curioso con la possibilità di aggiungere dei luoghi chiave sul momento. Condivisione dell’attività “La bellezza è nei tuoi occhi” di Libro Aperto con le foto scattate durante i laboratori nelle scuole.

STAND 2 – Cittadinanza digitale e competenze
Ester Graziano dell’Associazione LVIA, Andrea Ainardi dell’Associazione Astrofili Segusini e la formatrice Simona Molari

All’interno dello stand ci sarà in visione il toolkit di Tempo Curioso che verrà consegnato alle scuole a fine progetto. Ester Graziano e Simona Molari faranno una dimostrazione con le carte di THOR: un’attività di supporto concreto per riflettere su emozioni, bisogni, competenze, apprendimento ed obiettivi. Verrà portata l’installazione interattiva DataVizz per visualizzare gli stati d’animo e le abitudini nella vita onlife (online e offline) dei partecipanti. Andrea Ainardi dell’Associazione Astrofili Segusini presenterà alcune esperienze di interazione tra cittadini e mondo scientifico sui temi dell’astrofisica e dell’osservazione di corpi celesti

STAND 3 – Educazione e facilitazione digitale
Pasquale Lanni di Associazione culturale Eufemia, Associazione Sloweb, Chiara Forno e Roberta Ravizza Cooperativa CSDA, Con.I.S.A. – Centro per le famiglie diffuso e ASLTO3

In questo stand dedicato all’educazione digitale, ci sarà l’occasione di mettersi in gioco su due piattaforme digitali: Cipì3D, utilizzato nelle classi da Eufemia per stimolare discussioni sulle tematiche digitali, e The information tower – gioco interattivo su password, fake news e strumenti digitali. Inoltre ci sarà la possibilità di partecipare ad una discussione guidata sul mondo digitale e l’uso della tecnologia con la collaborazione degli operatori di Cooperativa CSDA.

Il pomeriggio si concluderà con un momento conviviale, per continuare a conversare e creare connessioni significative tra educatori, associazioni, amministrazioni e ospiti presenti. La partecipazione all’evento è totalmente gratuita.

Il progetto Tempo Curioso è promosso dalla Cooperativa Coesa in partenariato con: Istituto Comprensivo Centopassi di Sant’Antonino di Susa, Istituto Comprensivo Bussoleno, Istituto Scolastico Superiore Statale Des Ambrois di Oulx, ASL TO3 Regione Piemonte, Assistant Lighting Network srl, CICSENE, CON.I.S.A., Eufemia, Libro Aperto, Associazione LVIA, Sloweb. Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Per maggiori informazioni
https://percorsiconibambini.it/tempocurioso/

 

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org