Una nuova serie di podcast di Tempo Curioso: parla la comunità educante

Come nasce un progetto educativo destinato alle scuole medie? Quali sono i pericoli del web per i più giovani? Che cosa scatena la dipendenza da smartphone e da videogiochi?

Molte risposte a queste domande si trovano nella seconda stagione dei podcast di Tempo Curioso – un progetto educativo che si realizza in Valle di Susa, in provincia di Torino, e coinvolge ragazzi e ragazze delle classi medie dell’Istituto comprensivo Cento Passi di Sant’Antonino di Susa, dell’Istituto Comprensivo Bussoleno e dell’Istituto Scolastico Superiore Statale Des Ambrois. Il progetto ha l’obiettivo di rendere stimolante il tempo extrascolastico in un mondo che si divide tra virtuale e reale, imparando a navigare nella rete digitale in modo responsabile e valorizzando le esperienze e le relazioni senza tecnologia.

A pochi mesi prima dalla fine del progetto triennale, abbiamo iniziato a raccogliere le esperienze di tutti i protagonisti di questo percorso. Nella prima stagione del podcast abbiamo sentito le voci di studenti e studentesse che hanno partecipato alle attività mentre in questa seconda stagione abbiamo parlato con la comunità educante ovvero genitori, insegnanti, istituzioni e tutti coloro che contribuiscono alla crescita dei ragazzi e delle ragazze di una comunità. 6 puntate in cui viene raccontato come nasce un progetto educativo, quali sono stati i laboratori preferiti dai giovani e possiamo ascoltare le testimonianze degli insegnanti che hanno dato un contributo fondamentale per la realizzazione delle attività e gli approfondimenti degli esperti che hanno partecipato al progetto.

I podcast sono realizzati grazie alla collaborazione con Vibes – Video Beckwith Studio. Il progetto Tempo Curioso è stato selezionato dall’Impresa Sociale Con I Bambini nell’ambito del fondo per il contrasto alla povertà educativa.

Le puntate si possono ascoltare gratuitamente su diverse piattaforme di streaming.

Buon ascolto!