Corso di Cucina professionale con lo chef Leonetti per promuovere l’emancipazione delle donne

Martedì 8 marzo, in concomitanza con la Giornata Internazionale della donna, è iniziato il corso di cucina professionale tenuto dallo chef Lorenzo Leonetti rivolto a 18 donne provenienti dai comuni di Rivalta, Piossasco e Orbassano, tutte facenti parte del progetto “Comunità e inclusione: femminili plurali“, finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando «Territori inclusivi», promosso in collaborazione con Fondazione CRC e con l’adesione di Fondazione De Mari.

Ospitata nel circolo torinese Jigeenyi, il corso di cucina professionale con lo chef Leonetti  fa parte di una serie di percorsi formativi per promuovere l’emancipazione delle donne, valorizzandone le competenze professionali e favorire lo sviluppo di abilità spendibili nel tessuto lavorativo e incoraggiare quindi l’inclusione sociale.

È la filiera del cibo l’ambito privilegiato individuato dal progetto per facilitare l’incontro tra culture. Il cibo diventa così mezzo per condividere tradizioni e fine per raggiungere una specializzazione professionale.

 Al cuore dell’iniziativa c’è l’obiettivo di rafforzare il dialogo tra enti locali, associazioni e mondo produttivo per rendere più efficaci, efficienti e sostenibili sul lungo periodo gli interventi di inclusione sociale e lavorativa delle persone più vulnerabili nei territori vicini a Torino, migliorando la coesione di tutta la comunità. 

 

Il progetto Comunità e Inclusione: Femminili Plurali è un’iniziativa che vuole rafforzare il dialogo tra enti locali, associazioni e mondo produttivo per rendere più efficaci, efficienti e sostenibili sul lungo periodo gli interventi di inclusione sociale e lavorativa delle persone più vulnerabili nei territori di Piossasco, Rivalta e Orbassano. Il progetto si rivolge in particolare a donne in condizioni di fragilità socio-lavorativa, spesso con un’esperienza migratoria alle spalle, e promuove percorsi di autonomia ed emancipazione attraverso un ampio ventaglio di attività proposte: tra le altre ascolto e formazione, supporto psicologico e legale, opportunità culturali e inserimento lavorativo.

Il progetto è promosso in partenariato con i Comuni di Piossasco, Rivalta, Orbassano, il Consorzio Intercomunale di Servizi – CIDIS, l’Associazione Renken e l’Associazione Donne Africa Subsahariana e Seconda generazione – ADASS. Il progetto è finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando «Territori inclusivi», promosso in collaborazione con Fondazione CRC e con l’adesione di Fondazione De Mari. L’evento è realizzato anche con il contributo di Fondazione CRT.