La sfida delle idee sostenibili per rendere il Quartiere Circolare

Il 16 Luglio 2022 si è svolta presso l’’Environment Park di Torino la SFIDA DELLE IDEE – le migliori idee per la sostenibilità: un evento sulla sostenibilità, un format innovativo, basato sul lavoro di gruppo, sulla partecipazione attiva, sulla contaminazione e sulla suggestione delle idee dei partecipanti. 16 giovani, in età compresa tra i 20 e i 30 anni, si sono messi in gioco per progettare un’idea innovativa e sostenibile sul tema “RIFIUTI, GIOVANI CITTADINI ALLA RICERCA DI SOLUZIONI”. In palio per la miglior proposta un premio di 3,000 euro che ne sosterrà le spese per la realizzazione.

L’attività si è svolta nell’ambito del progetto QUARTIER CIRCOLARE – Giovani protagonisti del cambiamento, un’attività co-finanziata dall’Unione Europea e dalla Regione Piemonte nel contesto del “Bando Giovani e Agenda 2030 – Progetto Mindchangers” (www.mindchangers.eu).

La giornata, la cui conduzione è stata affidata a Marco Mangione e Andrès Dìaz di Offgrid Italia, è iniziata con un intervento di Carla Pairolero di Legambiente Metropolitano, che ha presentato un monitoraggio civico sulla situazione della gestione dei rifiuti nella Circoscrizione 5. Successivamente è intervenuto Francesco Miacola di LVIA per riflettere sul tema della cittadinanza globale.

Cittadinanza globale significa che tutto è interconnesso, in questo caso persone, consumi e rifiuti. Le conseguenze di una cattiva gestione dei rifiuti non peggiorano solo la qualità della vita di un quartiere ma, a largo raggio, hanno ripercussioni sugli ecosistemi mondiali. Pensiamo ai nostri rifiuti esportati in altri Paesi oppure alle ecomafie che gestiscono la spazzatura in modo illegale.

I giovani, divisi in 5 gruppi, hanno lavorato insieme dalle 9 del mattino fino a tardo pomeriggio per sviluppare un’idea di sostenibilità che potesse migliorare almeno un aspetto della vita degli abitanti della Circoscrizione 5 di Torino. Le 5 idee progettate sono state valutate da una commissione composta da alcuni rappresentanti del partenariato del progetto Quartier Circolare, che ha utilizzato più criteri per eleggere la proposta migliore. Il primo premio è stato assegnato al Gruppo ESAUSTO, composto da Stefania Pasquarelli, Simone Perreuchon e Vittorio Sabatini, che vorrebbero incidere sulla consapevolezza dei consumatori/cittadini circa l’importanza di smaltire correttamente l’olio esausto.

Questa sostanza, infatti, risulta altamente inquinante: se gettato negli scarichi delle nostre case, ogni litro d’olio contamina un milione di litri di acqua. L’aspetto interessante è che se recuperato può entrare in una filiera di economia circolare ed essere utile alla produzione di lubrificanti, bio-diesel, saponi, tensioattivi, inchiostri, e altro. L’olio usato è un rifiuto speciale anche se non viene ancora sufficientemente percepito come tale dai cittadini in parte perché, rispetto ad altri rifiuti, si parla poco di come gestirlo, non viene fatta abbastanza informazione.

Abbiamo pensato di proporre una serie di attività di sensibilizzazione e informazione su questo tema. Attraverso modalità interattive, come giochi, quiz ma anche mostre fotografiche, vogliamo parlare alla cittadinanza del problema e delle sue possibili soluzioni: ad esempio ci sono moltissimi progetti nel Mondo che utilizzano l’olio esausto come elemento base per generare energia nuova.

In uno degli stand informativi che vogliamo organizzare, abbiamo pensato di invitare i cittadini a portare con sé una bottiglia di olio esausto così da sperimentare insieme il modo corretto di smaltire il rifiuto. In queste occasioni vorremmo regalare ai partecipanti un imbuto filtrante che serve a trattare l’olio esausto prima di conferirlo nella raccolta differenziata. La prospettiva di lungo termine è che, dialogando con la Circoscrizione 5, ci sia la possibilità di installare un luogo di raccolta dell’olio esausto che possa essere comodo e funzionale per i cittadini. La nostra idea non si limita solo a fare informazione ma, attraverso le attività proposte, vorremmo creare una buona abitudine che contribuisca ad una transizione verso la sostenibilità del territorio.

L’idea vincente sarà realizzata grazie al coinvolgimento di tutti i ragazzi e le ragazze di Quartier Circolare. Nelle prossime settimane, saranno articolate le varie fasi di realizzazione dell’idea, prevedendo l’utilizzo del budget di 3.000 euro a disposizione.

Il lancio dell’idea vincente è previsto per il mese di settembre nell’ambito dello Sharing Condominiale, un’iniziativa di ecocittadinanza attiva organizzata da Legambiente Metropolitano durante la quale presso i condomini della Circoscrizione 5 verranno organizzati incontri per condividere buone pratiche di sostenibilità ambientale abitativa.

 

“I giovani che si sono sfidati hanno lavorato per un’intera calda giornata di luglio. Dal punto di vista dell’impegno, delle competenze e della creatività, tutte le idee hanno presentato aspetti innovativi ed interessanti, di cui faremo tesoro. Le proposte verranno portate all’attenzione dei decisori politici durante gli incontri di dialogo strutturato previste dal progetto”

 

Sfida Delle Idee – Quartier Circolare

Flickr Album Gallery Pro Powered By: Weblizar