Escape Room: Riusciresti a sopravvivere al cambiamento climatico? Quartier Circolare lancia la sfida

Riusciresti a sopravvivere al cambiamento climatico? Questa è la sfida lanciata a studenti e cittadini che potranno partecipare all’esperienza ludico-formativa Escape4Change: Climate Change

Un’escape room  per riflettere su cause e conseguenze del cambiamento climatico, sarà installata dal 10 al 28 ottobre 2022 presso l’IISS Peano in corso Venezia a Torino nel quadro delle attività del progetto QUARTIER CIRCOLARE – Giovani protagonisti del cambiamento, co-finanziato dall’Unione Europea e dalla Regione Piemonte nel contesto del “Bando Giovani e Agenda 2030 – Progetto Mindchangers”.

L’obiettivo principale dell’attività (nata nel 2018 dalla collaborazione fra le associazioni LVIA ed EUFEMIA), è di contribuire all’informazione sull’Agenda 2030 e all’accompagnamento all’azione per la giustizia climatica e intergenerazionale delle comunità sul tema dei cambiamenti climatici e delle relative conseguenze, come indicato dall’Obiettivo 13 per lo Sviluppo Sostenibile (OSS): “Lotta contro il cambiamento climatico: adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze”.
La cittadinanza sarà chiamata ad agire nel quotidiano – tra le mura domestiche come a scuola e nei luoghi di lavoro, a livello di condominio come di quartiere o cittadino – orientando le scelte verso la sostenibilità. Tenendo conto dell’interdipendenza tra dimensione locale e globale nelle questioni legate al cambiamento climatico, il progetto si focalizza su una migliore comprensione del fenomeno delle migrazioni ambientali, migliorando allo stesso tempo l’empatia nei confronti di quanti sono costretti ad abbandonare la propria terra a causa di eventi climatici estremi o del deterioramento progressivo delle risorse naturali.

I cambiamenti climatici sono il più grande rischio per la sopravvivenza del genere umano e sono una realtà concreta e verificabile nei suoi effetti in tutti gli angoli del pianeta. La cecità di molti governi e gli interessi economici in gioco a livello globale hanno prodotto un’alterazione degli equilibri naturali del pianeta mettendo a rischio, oltre alla nostra, anche l’esistenza di migliaia di specie animali e vegetali. Un’azione di contrasto rapida, efficace e condivisa è urgente – così come efficaci strategie di adattamento – ma potrebbe non essere sufficiente. Sei pronto alla sfida?

L’attività sarà aperta alle classi dell’IIS “G. Peano” dalle 8.30 e alla cittadinanza nei pomeriggi di martedì e giovedì e avrà una durata complessiva di un’ora e mezza.

PRENOTAZIONE VALIDA PER UN GRUPPO PRECOSTITUITO di minimo 3, massimo 7 giocatori. L’organizzazione non si occupa della formazione di gruppi di gioco.

Per prenotare è possibile scegliere data e ora a questo link
https://calendly.com/escape4peano/climate-change-istituto-peano-torino?month=2022-10&date=2022-10-11