Progetto Quartier Circolare: SFIDA DELLE IDEE – le migliori idee per la sostenibilità

Il 16 Luglio 2022 presso l’’Environment Park di Torino, in Via Livorno 60, si terrà la SFIDA DELLE IDEE – le migliori idee per la sostenibilità, del progetto QUARTIER CIRCOLARE – Giovani protagonisti del cambiamento, un’attività co-finanziata dall’Unione Europea e dalla Regione Piemonte nel contesto del “Bando Giovani e Agenda 2030 – Progetto Mindchangers” (www.mindchangers.eu). La sfida delle idee è un format basato sul lavoro di gruppo, sulla partecipazione attiva e sulla contaminazione e sulla suggestione delle idee dei partecipanti. 30 ragazzi e ragazze, in età compresa tra i 20 e i 30 anni, hanno l’occasione unica di vedere realizzata la loro idea per la sostenibilità sul tema “RIFIUTI, GIOVANI CITTADINI ALLA RICERCA DI SOLUZIONI”. I partecipanti avranno un’intera giornata per sviluppare delle proposte innovative e concrete da presentare alla giuria di Quartier Circolare. Durante la maratona i giovani saranno guidati e supportati dai tutor messi a disposizione dai partner di progetto per offrire competenze differenti durante il lavoro di progettazione a gruppi. La proposta migliore che potrà rendere più sostenibile almeno un aspetto della vita dei cittadini e delle cittadine, riceverà il premio di 3,000 euro che ne sosterrà le spese per la realizzazione (lancio, prototipazione, diffusione). La conduzione della sfida delle idee è affidata al partner di progetto Offgrid.

COME PARTECIPARE? La partecipazione all’evento è gratuita ed i posti sono limitati. Le iscrizioni sono aperte fino al 13 Luglio compilando il form a questo link https://forms.gle/6VGc6MgfVYnEpwf98. Gli aspiranti partecipanti dovranno compilare anche un questionario che permetterà di creare le squadre di lavoro nel miglior modo possibile. Per informazioni è possibile scrivere all’indirizzo: e.graziano@lvia.it.

Quartier Circolare – giovani protagonisti del cambiamento – è promosso dall’Associazione LVIA, Legambiente Metropolitano Torino e area metropolitana e OffGrid Italia in collaborazione con Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino, Santourin e Diwaneg Management. A sostegno del progetto anche Radio Ohm ed Eco dalle Città che, attraverso articoli e podcast radiofonici, racconteranno l’evoluzione del progetto e le storie dei protagonisti che lo realizzeranno.