fbpx

Quartier Circolare – Giovani protagonisti del cambiamento, attiva un percorso twin che favorisce il confronto e lo scambio fra giovani eco-cittadini italiani e senegalesi, accomunati dal vivere in territori periferici delle città di Torino e di Mbao, a Sud di Dakar. I giovani assumono il ruolo di protagonisti nel loro quartiere, moltiplicatori e innovatori di azioni per il clima e la sostenibilità. Incontrano i decisori politici con cui avviare un confronto e ai quali far giungere proposte concrete per la sostenibilità del loro quartiere. Analizzano il proprio territorio, disegnano e diffondono meccanismi di tokenizzazione per aiutare i cittadini ad orientarsi verso scelte di consumo sostenibili. Tra Torino e Mbao i giovani giocano un ruolo fondamentale per il cambiamento, contribuendo alla transizione verso un «nuovo umanesimo globale».

Il progetto Quartier Circolare è co-finanziato dall’Unione Europea e dalla Regione Piemonte nel contesto del “Bando Giovani e Agenda 2030 – Progetto Mindchangers”. https://www.mindchangers.eu/

Formazione dei giovani sulle tematiche ambientali

– Formazione e workshop per 30 giovani tra i 20 e i 30 anni dei 3 quartieri Lucento, Borgo Vittoria,  Madonna di Campagna (Circoscrizione 5 della Città di Torino )

– Formazione e workshop per 20 giovani tra i 20 e i 30 anni ella citàà di Mbao, in Senegal

I giovani si attivano per il clima 

Incentivare la promozione dell’eco-cittadinanza attiva dei giovani e delle giovani protagonisti/e offrendo opportunità di partecipazione e facilitando la generazione di iniziative creative e innovative da parte dei giovani in risposta ai bisogni del territorio per l’attivazione di altri gruppi target

Scambio tra Italia e Senegal 

Favorire lo scambio fra giovani eco-cittadini al Nord (dei quartieri della Circoscrizione 5 di Torino) e al Sud (attivi nella città di Mbao, a sud di Dakar- Senegal) facilitando il dialogo sui temi del progetto, sulle progettualità possibili per sensibilizzare e coinvolgere nel cambiamento gli abitanti delle rispettive periferie, condividere progetti culturali e riflettere sulle opportunità offerte dall’uso di ICT per le mappature partecipate.

Partner

A sostegno del progetto ci sono i media partner GreenTo, Radio Ohm ed Eco dalle Città che, attraverso articoli e podcast radiofonici, racconteranno l’evoluzione del progetto e le storie dei protagonisti che lo realizzeranno.

Ascolta i podcast di GreenTOchange e RadioOhm

Puntata di presentazione del progetto Quartier Circolare, finanziato da LVIA nell’ambito del progetto Mindchangers promosso e finanziato da Regione Piemonte.

Ascoltala qui

Dopo la presentazione ufficiale del progetto Quartier Circolare, i nostri speaker hanno intervistato i rappresentanti di due dei partner di progetto, che hanno raccontato le attività che svolgeranno nell’ambito di Quartier Circolare: Antonio Marco Mangione, presidente di Offgrid Italia, e Carla Pairolero, presidente di Legambiente Metropolitano.

Ascoltala qui

Abbiamo intervistato Valentina Del Monco e Lorena Mannone, due ragazze che lavorano nell’ambito del Servizio Civile presso Legambiente Metropolitano. Vi faremo ascoltare la voce di Giulia Randazzo, progettista del Consorzio ONG Piemontesi che ci ha detto qualcosa in più su Mindchangers. E parte da oggi la una serie di interviste a Francesco Accardo, che nel 2020 ha tentato un’impresa quasi impossibile: una ciclogita Cagliari – Capo Nord in bicicletta!

Ascoltala qui

In questa puntata gli speaker Vittoria e Davide parlano di importanti novità normative che riguardano l’ambiente in Italia: la modifica della Carta Costituzionale, in cui viene introdotta finalmente la tutela dell’ambiente, e la pubblicazione della Strategia Forestale Nazionale.

Ascoltala qui

Puntata 5

Ospite della puntata è Luigi Vendola, redattore di Eco dalle Città, media partner di Quartier Circolare.

Puntata 6

Gli speaker Vittoria e Davide a pochi giorni dalla festa delle donne hanno dato alcuni dati sulla discriminazione e sugli abusi ancora oggi subiti dalle donne di tutto il mondo.

Ascoltala qui

In occasione della recente giornata mondiale dell’acqua (22 marzo), nella sesta puntata di #QuartierCircolare su RadioOhm ospiteremo Maurizia Sandrini, referente dei progetti idrici LVIA, che ci parlerà del progetto Mozambico per favorire lo sviluppo socio-economico e ambientale, in un’ottica di gestione sostenibile delle risorse naturali.
Interverranno, poi, i nostri Simone Conte e Vittoria Bresci per affrontare il tema dell’impronta idrica.
A seguire, un’intervista a Carla Pairolero di Legambiente Metropolitano Torino e area metropolitana, che ci racconterà della sua camminata presso il torrente Stura.
Infine, come ormai d’abitudine, il cicloviaggio dalla Sardegna a Capo Nord con Francesco Accardo.

Ascoltala qui

La nostra 7° puntata inizierà con l’intervento di Maria Zingarelli, responsabile di “Cibo è sostenibilità” di OffGrid Italia.
Passeremo poi la parola al media partner di #QuartierCircolare Luigi Vendola, di Eco Dalle Città, lo storico sito d’informazione sull’ecologia.
A seguire, avremo il piacere di parlare con Luigi Vallome, uno dei fondatori di Sgasà, un progetto all’insegna dell’economia circolare nato a Cuneo con l’obiettivo di promuovere un modello socio-economico più sostenibile attraverso azioni concrete.
➡️Per concludere, gli aggiornamenti di Francesco Accardo: a che punto sarà la sua ciclogita europea?

Ascoltala qui

Intervista a Carla Pairolero sul tema “Cibo e alimentazione” e a Mattia Mascagna sulle prossime Future Parade, le manifestazioni che accolgono tutti i protagonisti della mobilità sostenibile.
Infine, gli aggiornamenti di Francesco Accardo: a che punto sarà la sua ciclogita europea?

Il tema della 10° puntata di greenTOchange sarà il nostro Pianeta, in occasione della Giornata Internazionale della Terra che cade il 22 aprile.
Abbiamo intervistato Vittorio e Letizia, due ragazzi che da poco si sono uniti a LVIA e che presto, attraverso buona volontà e formazione, faranno parte del team.
Seguono, come d’abitudine, gli aggiornamenti di Francesco Accardo sulla sua Ciclogita.
Conducono Davide Miceli e Vittoria Bresci.
Alla consolle Salvatore Orlando.

Ascoltala qui

Puntata 11

Intervista a Marco Rubino, presidente della sezione V di ANPI Torino, eseguita il 25 aprile presso Spazio211 all’evento Omega X Resistenza.

Puntata 12

Intervento di Carla Pairolero e Mattia Mascagna di Legambiente Metropolitano, che ci parlano dell’evento di micromobilità del 7 maggio 2022. Infine, gli aggiornamenti di Francesco Accardo, a che punto sarà la sua ciclogita europea?
Conducono Simone e Davide.

Ascoltala qui

Puntata speciale di #greentochange a tema “Future Parade sotto la pioggia”! Per questa puntata abbiamo viaggiato sulla nostra radio itinerante montata sulla Cargo Bike.
Intervengono Flavio Vallarelli di Legambiente Metropolitano, coorganizzarore dell’evento e alcuni dei partecipanti alla parata.

Ascoltala qui

Ospiti della puntata dedicata alla giornata mondiale delle api: Andrea Beretta del progetto Autostrada delle api, Elena Carmagnani di Fonderie Ozanam ed Alice Gado di Beemaps.
Conducono Vittoria, Enrico ed Elia. Carlo alla regia.

Ascoltala qui 

Avremo l’occasione di ascoltare Federica Benedetti e Pasquale Pellegrino, Mindchangers Reporters all’Eurovision, che ci parleranno della missione compiuta per stimolare la audience a riflettere sull’impatto ambientale degli eventi di tale portata.

Ascoltala qui

Ai microfoni di GreenToChange parliamo di Africa.
Speaker: Vicky ed Enrico
Tecnico: Carlo
Ospiti: Silvia Lami di LVIA / Quartier Circolare dal Senegal e Ladia Limbiase di Mercato Circolare.

Ascoltala qui

Puntata 17

Ascolteremo Eloheh Mason, che ci parlerà di First Life, il nuovo social network “di quartiere” per condividere informazioni, creare gruppi e co-produrre servizi tramite una mappa interattiva e grazie al coinvolgimento attivo degli utenti-cittadini.

Puntata 18
L’intervento di Francesco Miacola sul tema del dialogo strutturato con i decisori politici di circoscrizione 5.
In conclusione, l’intervista ai ragazzi incontrati in occasione della scorsa Future Parade.
Conducono Vittoria Bresci ed Enrico Fedeli.
Alla consolle Carlo Peluso.

Ascoltala qui

“Sfida delle idee”: ragazzi tra i 20 e i 30 a confronto per progettare una proposta innovativa e concreta per rendere sostenibile almeno un aspetto della vita della circoscrizione a cui erano dedicati. Tema della sfida: la raccolta dei rifiuti. Ascoltiamo alcuni dei protagonisti della sfida

Ascoltala qui

Sabato 5 Ottobre abbiamo partecipato al meeting internazionale del progetto Mindchangers Generation. Si è parlato di giovani, migrazioni e cambiamento climatico.

Ascoltala qui

Interviste e resoconti di un anno di lavoro con gli attori coinvolti nel progetto! Parte 1

Ascoltala qui

Interviste e resoconti di un anno di lavoro con gli attori coinvolti nel progetto! Parte 2

Ascoltala qui

Interviste e resoconti di un anno di lavoro con gli attori coinvolti nel progetto! Parte 3

Ascoltala qui

Interviste e resoconti di un anno di lavoro con gli attori coinvolti nel progetto! Parte 4

Ascoltala qui

Leggi gli articoli su Eco dalle Città

Notizie

Dal Senegal all’Italia: giovani impegnati per l’ambiente

La 3a edizione del festival internazionale culturale, ambientale…

La sfida delle idee sostenibili per rendere il Quartiere Circolare

Il 16 Luglio 2022 si è svolta presso l’’Environment Park…

Progetto Quartier Circolare: SFIDA DELLE IDEE – le migliori idee per la sostenibilità

Il 16 Luglio 2022 presso l’'Environment Park di Torino, in…

La sfida delle idee

Se hai un’età compresa tra i 20 e i 30 anni puoi partecipare alla SFIDA DELLE IDEE: un’occasione unica per vedere realizzata la tua idea per la sostenibilità! Il 16 luglio 2022 all’Environment Park dalle 9 alle 18, ragazzi e ragazze, organizzati in gruppi, si sfideranno per presentare alla giuria di Quartier Circolare un’idea innovativa e concreta che possa rendere più sostenibile almeno un aspetto della vita dei cittadini e delle cittadine della Circoscrizione 5 di Torino.
In palio ci sono 3.000 euro per realizzare il progetto vincente!
La partecipazione all’evento è  gratuita ed i posti sono limitati. Le iscrizioni sono aperte fino al  13 luglio compilando il form cliccando sul bottone:

Il Gruppo EsausTO vince la sfida delle idee!

“esausTO”, un’iniziativa che vuole educare al corretto conferimento degli oli vegetali esausti prodotti in cucina.

Abbiamo pensato di proporre una serie di attività di sensibilizzazione e informazione su questo tema. Attraverso modalità interattive, come giochi, quiz ma anche mostre fotografiche, vogliamo parlare alla cittadinanza del problema e delle sue possibili soluzioni: ad esempio ci sono moltissimi progetti nel Mondo che utilizzano l’olio esausto come elemento base per generare energia nuova.

In uno degli stand informativi che vogliamo organizzare, abbiamo pensato di invitare i cittadini a portare con sé una bottiglia di olio esausto così da sperimentare insieme il modo corretto di smaltire il rifiuto. In queste occasioni vorremmo regalare ai partecipanti un imbuto filtrante che serve a trattare l’olio esausto prima di conferirlo nella raccolta differenziata. La prospettiva di lungo termine è che, dialogando con la Circoscrizione 5, ci sia la possibilità di installare un luogo di raccolta dell’olio esausto che possa essere comodo e funzionale per i cittadini. La nostra idea non si limita solo a fare informazione ma, attraverso le attività proposte, vorremmo creare una buona abitudine che contribuisca ad una transizione verso la sostenibilità del territorio.

Le formazioni dei giovani di Quartier Circolare

Eventi di ecocittadinanza di Legambiente Metropolitano APS

Seguici

swergroup