IL TOOLKIT DI “METTI IN CIRCOLO IL CAMBIAMENTO!” È ON LINE

È pubblicato e disponibile il toolkit “La SCUOLA e le competenze per il CAMBIAMENTO. L’Educazione alla Cittadinanza Globale, vettore di sostenibilità”.

Si tratta di uno strumento curato da LVIA nell’ambito del progetto di Educazione alla Cittadinanza Globale Metti in circolo il cambiamento! Laboratori di comunità per la formazione e l’attivazione di soluzioni in chiave di sostenibilità sociale, economica e ambientale, cofinanziato dall’AICS-Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Il toolkit, scaricabile dalla pagina dei materiali del progetto, è a disposizione di docenti e formatori – così come di chiunque sia interessato al tema della transizione verso un modello sostenibile di sviluppo – per:

• approfondire il tema dello sviluppo sostenibile e l’Agenda 2030
• fornire materiali e suggerimenti formativi utili a lavorare con gli studenti (adattandoli all’ordine e grado di istruzione e alla classe)
• curvare l’organizzazione dei curricula e dei PCTO in chiave green, nelle scuole secondarie di 2° grado
• aggiornare sulle opportunità e tendenze rappresentate dai green jobs (che costituiscono anche un asse importante delle azioni che lo stesso progetto Metti in circolo il cambiamento! ha riservato per un anno e mezzo a 60 giovani fra i 18 e i 32 anni di Piemonte, Emilia Romagna, Toscana e Sicilia).

La componente educativa è fondamentale per attuare un cambiamento stabile, per dare spazio ad un nuovo corso politico, economico e finanziario in grado di progettare un modello di sviluppo globale ispirato all’Agenda 2030 anziché basato sulla corsa all’arricchimento di pochi, sulla competizione sfrenata, sulla crescita continua e lo sfruttamento, sull’accentuazione delle disuguaglianze e la finanziarizzazione delle risorse (inclusi i beni agricoli di prima necessità).

Nella realizzazione del toolkit abbiamo incluso: il mondo della cooperazione, con l’AICS e le Organizzazioni della Società Civile impegnate, grazie al supporto dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, in progetti di Educazione alla Cittadinanza Globale che contribuiscono al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030; il mondo della ricerca, con l’IRES Piemonte che porta un contributo concreto, mettendo a disposizione elementi utili a orientare l’offerta formativa verso la green economy e lo sviluppo sostenibile attraverso un maggiore dialogo con il mondo economico e produttivo; il giornalismo specializzato con Marco Gisotti (Direttore Green Factor e co-autore di “100 green jobs per trovare lavoro”) che, in collaborazione con Legambiente offre una panoramica sui green jobs che include una riflessione finale che tiene anche conto dell’attuale crisi, conseguenza dalla pandemia; approfondimenti sull’Agenda 2030, file e infografiche messi a disposizione scaricabili; i soggetti attivi sui territori, in particolare i Comuni partner di Metti in circolo il cambiamento!, Legambiente Scuola e Formazione, che hanno contribuito a presentare una serie di opportunità come visite, laboratori, formazioni, che sono orientati all’Agenda 2030 per lo sviluppo sosotenibile.

A questo punto…non vi resta che collegarvi e scaricare il toolkit. Salvatelo tra i Vostri documenti per scoprirne al meglio i contenuti. Se avrete seguito questo nostro consiglio, la navigazione all’interno del testo (assicurata dai collegamenti resi possibili dall’indice presente in ogni pagina), il collegamento ai contenuti esterni con la possibilità di ritornare esattamente al punto in cui tale collegamento è stato creato, funzionerà in pieno!

Saremo lieti, se vorrete, di ricevere un vostro riscontro o suggerimenti all’indirizzo italia@lvia.it.

E se secondo voi abbiamo colto nel segno…aiutateci a diffondere lo strumento, sempre attraverso la condivisione della pagina del sito LVIA!

 

Leggi anche gli articoli che parlano del toolkit su:

TUTTO SCUOLA