In occasione della Giornata mondiale della Terra, LVIA e Legambiente presentano lo spot del “cittadino circolare”

Restore Our Earth. Ripristina la nostra Terra. Riduciamo il nostro impatto e rimediamo ai danni del passato: è un tema impegnativo quello scelto per l’edizione 2021 della Giornata della Terra, ma è anche un tema imprescindibile e non più rinviabile. Anche perché oggi abbiamo la possibilità reale di informarci correttamente e scegliere consapevolmente, facendo la differenza.

In occasione del 22 aprile, il progetto Metti in circolo il cambiamento, guidato dall’associazione di cooperazione internazionale LVIA, presenta uno spot per sollecitare ad una maggiore responsabilità ambientale, stimolando una riflessione sull’impatto dei propri comportamenti e sulle interdipendenze economiche, ambientali e sociali a livello globale delle nostre scelte. Lo spot vuole promuovere uno stile di vita maggiormente sostenibile, invitando i cittadini a “diventare circolari” attraverso scelte di consumo rispettose dell’ambiente e delle risorse del Pianeta, perché la sostenibilità è un valore e i comportamenti circolari possono produrre ricchezza economica e sociale senza impoverire le risorse naturali.

“L’economia circolare può rappresentare la chiave per ridurre il nostro impatto e recuperare il patrimonio ambientale e le risorse naturali saccheggiate nel tempo per sostenere l’economia lineare – ha dichiarato il presidente di Legambiente Stefano Ciafani -. In questa fase storica particolarmente difficile, l’economia sostenibile e circolare può svolgere un ruolo importante creando nuova occupazione – fino a milione e mezzo di nuovi posti di lavoro -portare risparmi per le imprese600 miliardi ogni annoe benefici per la qualità dell’ambientetra il 2% e il 4% del taglio delle emissioni di gas serra. È importante accelerare in questa direzione facendo sì che l’economia circolare diventi davvero uno dei pilastri del Recovery Plan italiano, facendo decollare una delle più importanti eccellenze del nostro Paese”.

 

Lo spot

 

Come suggeriscono le immagini del video, sono molti i settori in cui è possibile incidere con le nostre scelte: uso di energia rinnovabile, scegliere la mobilità sostenibile, riciclare i rifiuti, fare spesa intelligente (prodotti freschi, a km0 con pochi imballaggi) e ridurre lo spreco di cibo.

L’invito è quindi quello di promuovere e sostenere l’economia circolare che favorisce modelli di produzione e consumo ambientalmente sostenibili, basati sulla condivisione, il riutilizzo, il ricondizionamento e il riciclo dei materiali e dei prodotti estendendone il ciclo di vita e limitando la produzione dei rifiuti. Tanto più che l’Italia può vantare risultati eccezionali in questo campo con una percentuale di riciclo sulla totalità di rifiuti del 79%, il doppio rispetto alla media europea, e grazie a questo risparmia 63 milioni di tonnellate equivalenti di tonnellate di CO2 (dato Fondazione Symbola).

 

I prossimi appuntamenti per approfondire le tematiche dell’economia circolare

 

EVENTI SCUOLE E COMUNITÀ promossi da LVIA >> incontri organizzati con i giovani e le scuole in favore della cittadinanza

  • 22 aprile, Torino: flash mob in Piazza Castello + inaugurazione orto scolastico presso la Scuola Lorenzo il Magnifico con presenza dell’Assessore Ambiente.
  • 28 aprile, Cuneo: nell’ambito della rassegna INONDAZIONE SOSTENIBILE, organizzazione di un evento in collaborazione con il Parco Fluviale, ROAD TO #CUNEO2030 – PROGETTI CIRCOLARI, con intervento di Nadia Lambiase (di Mercato Circolare) e il racconto di Metti in circolo il cambiamento sul territorio.
  • 15 maggio, Cesena: EQUOFEST, giornata locale di commercio equosolidale e dell’economia circolare, con caccia al tesoro circolare per le vie della città a cui si aggiunge la merenda equosolidale monoporzione e lo spettacolo teatrale Funky Pudding.
  • 22 maggio  Borgo San Lorenzo (FI): aspettando il parco fluviale …
  • 28 maggio, Palermo: webinar METTIAMO IN CIRCOLO I SAPERI PER IL CAMBIAMENTO (con la presenza di Giorgio Vacchiano, Maurizio Pallante, Giandonato Salvia)
  • primo week end di giugno, Borgo San Lorenzo: la NOTTE VERDE (programmi in via di definizione)
  • 8 giugno, Firenze: presentazione progetto “Firenze circolare” in collaborazione con il Comune di Firenze e Alia

ROADSHOW promossi da LEGAMBIENTE >> Ciclo di incontri in diretta streaming tra giovani vincitori del bando Idee Green, gli attuali protagonisti dell’economia, delle istituzioni e del mondo del lavoro.

> 5 maggio > tappa siciliana – ore 17: 00 streaming sulla pagina FB di Metti in circolo il cambiamento

> 13 maggio> tappa toscana –  ore 17: 00 streaming sulla pagina FB di Metti in circolo il cambiamento

> IN AGGIORNAMENTO maggio/giugno > tappa emiliano- romagnola

FESTIVAL DELL’ECONOMIA CIRCOLARE, promosso da LEGAMBIENTE >> una 3 giorni di conferenze, dibattiti, mostre, laboratori, concerti, degustazioni Km 0, corner di riciclo: riparazione bici, vestiti e oggetti da recuperare

  • (16/17 o 22/24) giugno, Roma >> forse in occasione dell’Ecoforum nazionale di Legambiente

WORKSHOP sul monitoraggio ambientale promossi da WE MAKE >> per incrementare il livello di consapevolezza e di capability sul potere della cittadinanza attiva come incubatore di idee su tematiche ambientali’

  • 7 maggio, Forlì: FabLAB pomeriggio dalle 13.30 alle 17,30
  • 15 maggio, Fossano (CN): tutto il giorno presso il PomLab
  • 22 maggio, Borgo San Lorenzo (Fi): in occasione dell’evento aspettando il parco fluviale..

ESCAPE ROOM promossa da EUFEMIA >> per vivere esperienze immersive e multisensoriali e percepire emotivamente quali sono gli effetti delle problematiche ambientali sugli esseri viventi (popolazioni, territori, animali, ecosistemi in generale) nella ricerca di soluzioni condivise ad enigmi

  • primi 15 giorni di maggio, Castelbuono (PA)
  • 8- 15 giugno, Firenze
  • primi 15 giorni di giugno, Borgo San Lorenzo (FI)

 

Metti in circolo il cambiamento” è un progetto promosso dall’associazione LVIA in partenariato con Legambiente, associazione Eufemia, Confcooperative, WeMake, i FabLAb locali e con i Comuni di Torino, Firenze, Palermo, Cuneo, Castelbuono (PA), Borgo San Lorenzo (FI), l’Unione montana dei comuni del Mugello (FI), il patrocinio di Forlimpopoli, il co-finanziamento dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e il contributo della Fondazione CRC di Cuneo.