Metti in circolo il Cambiamento: un bando per formarsi e attivarsi

GIOVANI SELEZIONATI

SCARICA L’ELENCO AMMESSI ALLA SELEZIONE

Percorsi formativi gratuiti, esperienze di partecipazione attiva per 60 giovani tra i 18 e i 32 anni su gestione responsabile delle risorse naturali e circuiti produttivi virtuosi di economia circolare.
Le 12 migliori idee saranno premiate con un fondo di 3.000 € per il loro sviluppo.

L’associazione di solidarietà e cooperazione internazionale LVIA lancia il bando, aperto fino al 10 novembre, per la selezione di 60 giovani a cui verrà offerta la possibilità di partecipare gratuitamente a percorsi formativi individualizzati per rafforzare le competenze nell’ambito della green and blue economy.

Gestione responsabile delle risorse naturali, riduzione e valorizzazione dei rifiuti, sviluppo economico sostenibile: il
bando, sui temi dell’economia circolare, si rivolge a
giovani tra i 18 e i 32 anni delle province di Cuneo, Torino,
Firenze, Palermo e Forlì
. Questi territori sono infatti attivi nelle azioni del progetto “Metti in circolo il Cambiamento” che coinvolgerà studenti e insegnanti delle scuole secondarie, amministrazioni comunali e cittadini in Piemonte, Toscana, Emilia-Romagna e Sicilia.

Il bando in oggetto chiuderà il 10 novembre e i 60 giovani vincitori si ritroveranno a Firenze tra il 5 e l’8 dicembre per un CAMPUS residenziale. L’esperienza formativa continuerà poi nei rispettivi territori dove, grazie all’accompagnamento di un tutor ed al coinvolgimento di associazioni di categoria, verranno proposti percorsi “on the job” declinati sulle competenze e sugli interessi dei singoli presso aziende, comuni, cooperative, fablab e associazioni.

Inoltre, i migliori progetti elaborati nel corso della formazione parteciperanno al concorso dedicato alle Migliori idee Green che si concluderà con la premiazione delle 12 proposte più interessanti, che saranno finanziate con un fondo di 3.000 € per il loro sviluppo.

Il progetto “Metti in circolo il cambiamento” è promosso dall’associazione LVIA, in continuità con l’impegno in
Africa e in Italia per uno sviluppo sostenibile e inclusivo, in
partenariato con Legambiente, associazione Eufemia,
C
onfcooperative, WeMake, i FabLAb locali e con i Comuni di Torino, Firenze, Palermo, Cuneo, Castelbuono (PA), Borgo San Lorenzo (FI), l’Unione montana dei comuni del Mugello (FI), il patrocinio di Forlimpopoli, il co-finanziamento dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e il contributo della Fondazione CRC di Cuneo.

Informati e partecipa!
Tutte le info qui: http://bit.ly/LVIA-Mettiincircolo

3 commenti

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] maggiore necessità operare nell’economia circolare. Potremo presentare alle aziende anche le opportunità per i giovani previste dal progetto “Metti in circolo” quali percorsi di formazione all’interno […]

  2. - LVIA ha detto:

    […] Metti in circolo il Cambiamento: un bando per formarsi e attivarsi […]

  3. […] I giovani selezionati potranno infine partecipare ad un concorso per la premiazione delle migliori idee green che riceveranno un fondo di 3.000 euro per il loro sviluppo. Il bando e la scheda di partecipazione, oltre ad ulteriori informazioni, sono disponibili cliccando QUI. […]

I commenti sono chiusi.