I pastori Afar in Etiopia soffrono i cambiamenti climatici
Giustizia climatica: i cambiamenti climatici ci toccano tutti. Ma non nello stesso modo.
Siamo nella regione Afar dell’Etiopia, una delle zone più aride del pianeta. Qui il cambiamento del regime delle piogge ha un impatto grave sulle popolazioni, la cui vita dipende dalle proprie mandrie che sono tutto per queste comunità: fonte di nutrimento, fonte di reddito, oltre che regolamentare i riti sociali. (Articolo La Stampa del 2016 sulla siccità in Afar)
Quattro anni di siccità hanno provocato una grave scarsità d’acqua, la morte del bestiame, l’erosione della terra, e aumentato gli spostamenti migratori e i conflitti.
Ma possiamo dare speranza. L’intervento di LVIA insieme alle comunità locali e con il contributo di tanti donatori sta facendo tanto.
Il reportage realizzato in Afar ci aiuta a riflettere sull’importanza di raggiungere l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 13 “LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO” e sul tema della Giustizia Climatica.
Lo abbiamo raccontato con la collaborazione dell’AICS – Agenzia Italiana Cooperazione allo Sviluppo e grazie al progetto “Escape4Change. Per capire e agire contro i cambiamenti climatici” promosso dalle associazioni LVIA ed Eufemia con la collaborazione della Fondazione La Stampa- Specchio dei Tempi e il supporto dell’Unione Europea attraverso il progetto “Frame, Voice, Report” con il Consorzio delle Ong Piemontesi.
Webdoc “Hic sunt Resistentes”:
qui ci sono le comunità resistenti
Il documentario
di Tommaso Montaldo
La mostra fotografica
“Afar: dove i sogni e la terra bruciano”
di Simone Migliaro