In Afar con LVIA #1

Cambiamenti climatici e acqua

I pastori Afar soffrono i cambiamenti climatici.

I cambiamenti climatici ci toccano tutti. Ma non nello stesso modo.
Siamo nella regione Afar dell’Etiopia, una delle zone più aride del pianeta: solo 2 persone su 10 hanno accesso all’acqua potabile.

L’intervento di LVIA sta ridando speranza: 50mila persone hanno l’acqua grazie ai pozzi costruiti o riabilitati e che oggi sono gestiti dalle comunità stesse grazie alla formazione ricevuta.

Il video, di Tommaso Montaldo, è stato realizzato nell’ambito del progetto “Escape4Change: per capire e agire contro il cambiamento climatico” promosso dalle associazioni LVIA ed Eufemia con il contributo dell’Unione Europea attraverso il Consorzio delle Ong Piemontesi, nell’ambito del progetto “Frame, Voice, Report” .

Questo video, insieme ad altri quattro, racconta in “pillole” l’Afar, la regione etiope definita la culla dell’umanità. Qui infatti milioni di anni fa ebbe inizio la storia dell’uomo ma oggi si presenta come una delle aree più inospitali del pianeta. Prolungate siccità a causa dei cambiamenti climatici hanno reso questa terra arida, minacciando la vita di un’intera popolazione.

I pastori Afar, che soffrono a causa dei dei cambiamenti climatici, sono gli unici in grado di abitare queste terre aride proprio grazie al loro stile vita, duro e difficile ma “resiliente”: i pastori con le loro mandrie si spostano spesso nel corso dell’anno, là dove trovano pascoli e acqua. Ma il regime delle piogge sta cambiando e le condizioni di vulnerabilità delle comunità pastorali peggiorano.

L’impegno di LVIA nella regione Afar è forte, al fianco delle popolazioni locali per garantire il diritto di continuare a vivere nella propria terra.

1 commento

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] In Afar con LVIA #1 […]

I commenti sono chiusi.