Il corso per insegnanti sui sistemi alimentari sostenibili di “In Cibo Civitas”, online e gratuito

Il percorso di Formazione incentrato sui Sistemi alimentari sostenibili IN CIBO CIVITAS- L’Educazione alla Cittadinanza Globale per una comunità di pratica e di apprendimento che si nutre di cibo sostenibile, collega gli aspetti ambientali, sociali ed economici delle filiere produttive e distributive del cibo, tenendo ampio lo sguardo su fenomeni e interdipendenze globali. Un dialogo aperto sul cibo ci aiuta ad essere comunità di cittadini attenti, consapevoli e responsabili, in grado di assumere un ruolo attivo e incidere sulle food policy del proprio territorio. A scuola si impara a coinvolgere i propri pari con un approccio costruttivo basato su metodologie di educazione non formale e con l’approccio della spinta gentile (conosciuto anche come nudging).

Si tratta di opportunità totalmente finanziate e dunque gratuite per le scuole, che nell’anno scolastico 2023-2024 coinvolgeranno 80 classi delle scuole secondarie di 1° e 2° grado dei territori dei Comuni partner, nelle regioni Piemonte, Emilia-Romagna, Toscana e Sicilia.

Scarica il programma e il calendario del corso.

I edizione

II e III edizione

 

Clicca qui per accedere al modulo di iscrizione.

 

Per maggiori informazioni scrivi a:

Ester Graziano, Associazione LVIA
E-mail: italia@lvia.it
Oggetto: Richiesta info sul Corso di formazione docenti IN CIBO CIVITAS
Tel LVIA, Ufficio Torino: 011 74 12 507


Il progetto “In Cibo Civitas: Empowerment, Azioni, Territorio per una cittadinanza che nutre il futuro”, l’iniziativa che si svolge in quattro regioni italiane (Piemonte, Emilia-Romagna, Toscana, Sicilia) e che promuove comportamenti più consapevoli e una partecipazione attiva dei cittadini per favorire un sistema alimentare sostenibile. Il tema del cibo diventa strumento di inclusione e condivisione attraverso il quale proporre stili di vita che tutelino le risorse del territorio e riducano lo spreco alimentare mitigando l’impatto ambientale.

Protagonisti del cambiamento sono i giovani, che diventano cittadini attivi e informati attraverso formazioni e opportunità di cittadinanza attiva. Nel processo di acquisizione delle competenze saranno coinvolte le scuole secondarie di primo e secondo grado delle regioni coinvolte, insieme a docenti, famiglie, comuni, imprese e realtà del terzo settore. Un’azione collettiva per impegnarsi responsabilmente nel mondo d’oggi e agire per l’integrità ambientale e una società giusta per le generazioni presenti e future.