IN CIBO CIVITAS: I Webinar del percorso di co-formazione delle città: cibo, diritti e politiche locali

Ieri come oggi le ricette nascono, e sovente prendono il nome, dalle città: la bistecca fiorentina, la pastiera napoletana, la lasagna bolognese, la bagna caoda delle città piemontesi, la focaccia genovese, la cotoletta alla milanese, il carciofo alla romana, il cannolo siciliano e tanti altri.

Anche le ricette di buona amministrazione nascono, si caratterizzano e si differenziano da città in città. Le città infatti sono tutte diverse, sia dal punto di vista urbanistico e sociale, sia organizzativo e normativo: l’autonomia locale rende impossibile trovarne una uguale a un’altra.

Nell’ambito del progetto “In Cibo Civitas: Empowerment, Azioni, Territorio per una cittadinanza che nutre il futuro”, promosso da LVIA e con il sostegno dell’Agenzia Italiana della Cooperazione allo Sviluppo, il Comune di Torino promuove un percorsodi co-formazione su cibo, diritti e politiche locali.

Amministratrici e amministratori, funzionarie/i, esperte/i delle Municipalità di Torino Comune di Cuneo Comune di Forlì Comune di Cesena Città di Firenze Comune di Castel San Lorenzo Comune di Castelbuono, si confronteranno sull’organizzazione dei diversi servizi pubblici locali di natura alimentare. L’intento è di costruire un vocabolario comune e di individuare percorsi condivisi per strutturare o migliorare la propria Urban food policy e in particolare la partecipazione dei giovani cittadini e cittadine alle politiche alimentari locali.

Il primo incontro- 7 gennaio alle ore 10:00

Il primo incontro si apre con un confronto di ordine più generale sul concetto di Urban food policies e policy (con Egidio Dansero ordinario dell’ Università degli Studi di Torino), sulle reti internazionali delle città del cibo come il Milan Urban Food Policy Pact (con Andrea Magarini, Direttore della Food Policy del Comune di Milano) sul senso della tutela del diritto al cibo in città (con Maria Bottiglieri U.O. Cooperazione internazionale, pace ed ECG della Città di Torino) e sulle prospettive delle città e dei territori verso il 2030 (con Florence Egal, già esperta FAO)

I webinar sono destinati prioritariamente alle città-partner di progetto, ma la partecipazione è aperta ad ogni interessato fino al raggiungimento del numero massimo di connessioni disponibili.

Per iscriversi occorre compilare il seguente FORM ONLINE

La partecipazione è gratuita.

Il progetto “In Cibo Civitas: Empowerment, Azioni, Territorio per una cittadinanza che nutre il futuro” è promosso da Associazione LVIA in collaborazione con Slow Food Italia, Comune di Torino, Comune di Castelbuono, Comune di Firenze, Comune di Forlì, Comune di Cesena, Comune di Cuneo, Comune di Borgo San Lorenzo, ImpactSkills, Università degli Studi di Torino (UniTo), Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione (DISEF) e riceve il sostegno dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Clicca sull’immagine per accedere al link

I prossimi appuntamenti a questo LINK