In Cibo Civitas: al via la campagna nazionale per le scuole “amiche del clima”

Nell’ambito del progetto In Cibo Civitas è in programma una campagna rivolta a 130 classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado in tutta Italia.

Obiettivo è attivare i giovani studenti tra gli 11 e i 19 anni affinché siano veicolo di transizione verso sistemi agroalimentari sostenibili all’interno delle loro comunità.

La campagna, in partenza a settembre, mira ad accrescere le conoscenze dei ragazzi sul tema dell’alimentazione sostenibile e ad accompagnarli in un percorso che vada dalla teoria alla costruzione di consapevolezza e alla realizzazione di azioni concrete.

Nello specifico, si sviluppa intorno a 13 azioni “amiche del clima”, per avvalorare l’idea che tutte e tutti possono e devono contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite:

  1. Mi interesso a quello che mangio
  2. Non spreco l’acqua
  3. Per gli spuntini scelgo prodotti non confezionati
  4. Non butto via cibo ancora commestibile
  5. A ogni pasto mangio un prodotto locale e di stagione
  6. Uso stoviglie e tovaglioli riutilizzabili
  7. Riduco il consumo di carne preferendo proteine di origine vegetale
  8. Distinguo tra valore e prezzo del cibo
  9. Leggo le etichette degli alimenti
  10. Mi unisco ad azioni globali
  11. Partecipo alla Giornata Mondiale dell’Alimentazione
  12. Aderisco alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti
  13. Coltivo un orto scolastico

I ricettari anti spreco

Tra le attività proposte dalla campagna, c’è la realizzazione di ricettari anti-spreco da parte dei ragazzi, raccogliendo ricette della tradizione locale. I ricettari saranno caricati sul sito della scuola e sulla landing page del progetto In Cibo Civitas.

La challenge finale

Le classi che aderiscono alla campagna possono inoltre partecipare alla challenge finale, che consiste nella realizzazione, da parte degli studenti, di un video della durata di 1 minuto per presentare una delle azioni amiche del clima. Al termine della challenge verranno premiati sei video: tre per le scuole secondarie di primo grado e tre per quelle di secondo grado.

I materiali per gli insegnanti

Gli insegnanti che aderiscono alla campagna hanno accesso a strumenti didattici di approfondimento con un’impronta divulgativa, materiali originali relativi alla sostenibilità dei sistemi alimentari che possono essere utilizzati per integrare il proprio piano didattico e accompagnare i ragazzi nella partecipazione alla challenge:

  • 13 articoli- schede di approfondimento su ognuna delle azioni amiche del clima
  • 5 podcast su 7 azioni amiche del clima
  • materiale di approfondimento
  • tutorial per la realizzazione del video

All’inizio del prossimo Anno Scolastico, la Campagna verrà presentata nel dettaglio e creata l’area dedicata ai materiali e strumenti che saranno messi a disposizione delle scuole aderenti. Verranno attivate e rese note le modalità opportune di adesione.

Aggiornamento di settembre 2023: A fine settembre verrà condiviso un form da compilare per aderire alla campagna nazionale.

 

Per Info e contatti: educazione@slowfood.it

Il progetto riceve il sostegno dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo ed è promosso dall’Associazione LVIA in collaborazione con Slow Food Italia, Comune di Torino, Comune di Castelbuono (PA), Comune di Firenze, Comune di Forlì, Comune di Cesena, Comune di Cuneo, Comune di Borgo San Lorenzo (FI), ImpactSkills, il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione (DISEF) dell’Università degli Studi di Torino (UniTo).