Fai crescere la solidarietà 2023: nelle piazze del Piemonte con le piantine aromatiche per il diritto all’acqua in Kenya

Dal 1 al 23 aprile, LVIA torna in piazza con le piantine aromatiche e primaverili di Fai crescere la solidarietà, la campagna di raccolta fondi e sensibilizzazione per il diritto all’acqua sicura e pulita. A Cuneo, Torino e in numerose località delle rispettive province, sarà possibile donare per contribuire alla realizzazione di uno schema idrico nella Contea di Isiolo, nel Nord del Kenya, ricevendo in cambio una piantina aromatica o primaverile.

Ai banchetti troverete: basilico; salvia; rosmarino; timo; menta origano; maggiorana; lavanda; prezzemolo; erba cipollina; melissa e fiori primaverili.

Vieni a trovarci nelle piazze, scopri tutte le date e le postazioni >> CONSULTA LA MAPPA

Il nostro impegno in Africa

In Kenya la siccità perdura dal 2021 mentre sono circa 12 milioni le persone che vivono nelle regioni aride o semi-aride del Paese, le quali coprono l’80% del territorio nazionale. La vita di queste persone è costantemente in pericolo a causa dei periodi di siccità sempre più frequenti e duraturi, che si alternano a violente inondazioni durante le stagioni umide: il cambiamento climatico è alla radice di questi processi di desertificazione che provocano l’esaurimento dei pascoli e l’improduttività dei terreni, mentre la penuria idrica obbligano le persone al consumo di acqua contaminata e a vivere in condizioni igieniche precarie che sono alla radice di una forte incidenza delle malattie.

In Kenya siamo impegnati, insieme alle comunità locali, in un percorso pluriennale per migliorare l’accesso all’acqua pulita alla popolazione di allevatori e pastori della Contea di Isiolo, una delle regioni più povere del Paese, dove la siccità è la causa principale di malattie, insicurezza alimentare e conflitti tra i villaggi.