In Senegal, a Thiès, LVIA attiva una campagna informativa e la produzione di mascherine per prevenire il contagio da Covid-19

In Senegal, il numero delle persone contagiate aumenta quotidianamente. Al 6 maggio, i casi registrati sono 1329 (clicca qui per gli aggiornamenti in tempo reale forniti dallOMS) . Scuole chiuse, maschere obbligatorie nei luoghi pubblici.

Racconta Silvia Lami, rappresentante di LVIA in Senegal

I dati sono da interpretare con estrema prudenza, perché i test realizzati sono molto pochi, circa 800 al giorno, e solo nelle aree urbane. Il governo ha attuato misure restrittive, dichiarato lo stato di emergenza e il coprifuoco dalle 20 alle 6 del  mattino. Gli spostamenti sono molto limitati e tutte le frontiere del paese, aree e marittime, sono chiuse dal 20 marzo.

A Thiès, città a 70 km da Dakar dove è basata LVIA, abbiamo deciso di restare e riconvertire alcune attività in risposta alla pandemia. Le attività in corso consistono in:

  • Sostegno ad artigiani, sarti, stilisti locali per la produzione di mascherine con materiale reperibile localmente.
  • Le mascherine sono poi distribuite gratuitamente agli abitanti di Thiès attraverso attività per sensibilizzare la popolazione sui rischi e i comportamenti da adottare per evitare il contagio.
  • Una campagna di informazione attraverso il web sulle pratiche comportamentali da adottare per prevenire la diffusione della pandemia

Stiamo valutando anche attività per mitigare gli impatti socio-economici di questa crisi

conclude Silvia Lami

Segui tutte le attività sui Social !

LVIA Senegal

 

 

1 commento

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] In Senegal, a Thiès, LVIA attiva una campagna informativa e la produzione di mascherine per preveni… […]

I commenti sono chiusi.