Attività LVIA per contrastare la pandemia da Covid-19

A TORINO il supporto a famiglie e bambini durante il lockdown

A Torino continuiamo il supporto alle famiglie vulnerabili e ai minori nelle zone di Barriera di Milano ed Ex-Moi nell’ambito dei progetti “Stella Popolare” e “Villaggio che cresce” (115 minori e 74  nuclei familiari sostenuti).

Continua

A PALERMO, i volontari LVIA supportano quattro famiglie “invisibili”

I volontari di LVIA a Palermo, attraverso la sede territoriale di LVIA in Sicilia, hanno attivato una rete di solidarietà a supporto di quattro famiglie che stanno vivendo con un disagio ancora maggiore, data la loro condizione di povertà, la situazione sociale portata dalla pandemia da coronavirus.

Continua

I volontari LVIA a SANGANO  e VILLAPEROSA si mobilitano

I volontari sono entrati in rete e in collaborazione con varie altre realtà locali per supportare la comunità

Continua 

A CUNEO, i volontari LVIA si attivano con la Consulta giovanile

LVIA fa parte della consulta giovanile di Cuneo e i nostri volontari si sono mobilitati in prima linea nelle varie iniziative promosse nel Comune.

Continua

In BURKINA FASO, LVIA supporta i centri sanitari e le strutture di accoglienza degli sfollati


In Burkina Faso, la diffusione del covid-19 si innesta su una situazione di crisi umanitaria. Il conflitto nel nord del paese – sotto attacco da parte di gruppi terroristici di matrice jihadista – peggiora la situazione dei centri sanitari e desta molta preoccupazione anche la situazione degli sfollati interni, che aumentano di giorno in giorno (a fine aprile sono 850mila). LVIA interviene in alcune tra le aree più critiche

Continua

In SENEGAL, a Thiès, una campagna informativa e la produzione di mascherine

A Thiès, città a 70 km da Dakar dove è basata LVIA, abbiamo deciso di restare e riconvertire alcune attività in risposta alla pandemia: sostegno a sarti per la produzione di mascherine, distribuzione gratuita delle stesse, campagna di informazione sui comportamenti da adottare per prevenire il contagio.

Continua

In KENYA, nei villaggi di Isiolo, LVIA è attiva negli ambiti Acqua, Igiene e Salute per la prevenzione della pandemia

Nella contea di Isiolo, dove è attiva LVIA, lo scarso accesso all’acqua, la scarsa fornitura medica dei centri sanitari e la mancanza di una corretta informazione sulle modalità di trasmissione e prevenzione del covid-19, sono dei punti critici nel contrasto alla pandemia. Per questo,  rafforziamo il nostro intervento nei settori di Acqua e Igiene, già prioritario per LVIA nell’area.

Continua

In ETIOPIA, nelle regioni Afar e Oromia, LVIA implementa misure di acqua, igiene e protezione sociale per contenere il contagio da Covid-19


In risposta all’emergenza sanitaria causata da Covid-19, il governo etiope ha deliberato lo stato di emergenza. LVIA ha ricevuto richieste da parte dei governi regionali e locali dove lavoriamo (Regioni Afar e Oromia) di attivarci per far fronte all’emergenza sanitaria.

Continua 

In Guinea Bissau, LVIA si attiva con la distribuzione di cibo per mitigare l’impatto delle misure di contenimento del contagio da Covid-19


Le limitazioni alla circolazione di beni e persone e conseguentemente alle attività economiche hanno ripercussioni sulla stabilità economica delle famiglie, che dispongono di scarse scorte finanziarie e alimentari. LVIA porta avanti le attività tra cui la distribuzione del cibo che può supportare ora soprattutto, la situazione di crisi che vivono le famiglie.

Continua 

In Guinea Conakry, LVIA supporta le misure di prevenzione della pandemia da coronavirus

In Guinea Conakry i casi identificati di persone affette da coronavirus ammontano al 5 maggio 2020 a 1.710 persone e aumentano ogni giorno (dati OMS). I casi monitorati sono in massima parte concentrati nella capitale Conakry. LVIA si attiva a collaborare con il governo per informare la popolazione sulle misure atte a preventive il contagio.

Continua

In Mozambico, nelle città di Nacala e Boane, LVIA si attiva per la prevenzione del contagio da Covid-19

Le azioni attivate da LVIA vanno nella direzione della prevenzione del contagio. Vi è infatti molta preoccupazione per i rischi sanitari e sulla possibilità di sostentamento della popolazione, nel caso in cui il virus si propagasse in grandi numeri.

Continua

Offriamo ai docenti materiali per supportare la didattica a distanza. Video, webdoc, ecc.. sui temi del diritto all’acqua, cambiamenti climatici, cibo e migrazioni, con la speranza che possano essere utili nelle sessioni di apprendimento online.

Scopri i materiali didattici