Makers for circular economy
Articolo di WeMake
Al via la fase maker del progetto Metti In Circolo il Cambiamento, che promuove l’economia circolare, realizzato insieme a Lvia, Legambiente, Associazione Eufemia, Aics e diversi Comuni e Città metropolitane italiane. Dopo gli appuntamenti dedicati alla formazione legata ai Green jobs, nei mesi di ottobre e novembre 2020 sono in programma quattro webinar e workshop a tema economia circolare. Ci spostiamo, virtualmente e non, in Piemonte, Toscana, Emilia Romagna e Sicilia dove, insieme ai fablab locali, proponiamo differenti spunti di lavoro e ricerca.
Makers for Circular Economy è l’iniziativa di WeMake che prevede 4 incontri (webinar online) legati ai temi dell’economia circolare e dell’autoproduzione maker. Durata un’ora circa. Si potrà seguire l’intero ciclo di webinar attraverso il canale YouTube di WeMake.
Le informazioni relative al ciclo di webinar saranno disponibili sul sito di progetto.
In ogni webinar della durata di un’ora, in cui WeMake gestirà la regia e la curatela, si proporranno:
– un argomento relativo all’economia circolare e alla tutela ambientale in cui faremo tenere una piccola talk a un esperto;
– uno spazio relativo alle attività territoriali dei fablab e alle possibilità di apertura al territorio (un fablab per incontro).
22 ottobre 2020 ore 17,30
Monitoraggio ambientale e trasmissione dati
Nelle attività di monitoraggio della qualità dell’aria, dell’acqua, del suolo i maker hanno sviluppato negli anni dispositivi per la rilevazione delle sostanze nocive. I dispositivi e le centraline rilevano i dati. Quali strumenti low cost e open source ci sono a disposizione per trasmettere i dati in modo che possano essere letti ed elaborati?
WeMake | Panoramica del progetto e presentazione del Fablab;
Paolo Bonelli di WeMake ci introdurrà alle potenzialità delle mini reti LoRa;
Mario Milenesio di Pomlab ci racconterà l’esperienza del Fablab piemontese nelle sperimentazioni e ci spiegherà le attività che vengono svolte nel fablab.
Iscrizioni
29 ottobre 2020 ore 17,30
Monitoraggio ambientale delle acque
Nei Fablab si costruiscono dispositivi per il monitoraggio delle acque. Sono centraline autocostruite che utilizzano dei microcontrollori e dei sensori. Cerchiamo di capire perché e come costruirle.
WeMake | Panoramica del progetto e presentazione del Fablab;
Paolo Bonelli di WeMake ci introdurrà ai progetti di Citizen Science per il monitoraggio delle acque;
Alcuni docenti di Fablab Romagna ci racconteranno come è nata la loro rete dei fablab territoriali e ci illustreranno delle esperienze che hanno coinvolto le scuole superiori romagnole.
Iscrizioni
5 novembre 2020 ore 17,30
Design, autoproduzione e economia circolare
Nei fablab si incentivano processi di autoproduzione, co-produzione e riciclo. Negli anni i maker sono diventati protagonisti di un nuovo modo di produrre e di una nuova economia.
WeMake | Panoramica del progetto e presentazione del Fablab;
Sara Savian di WeMake ci introdurrà al mondo della moda responsabile e consapevole attraverso la digital fashion;
Marcella Pizzuto di Fablab Palermo ci parlerà dei progetti passati e futuri in merito al design in un’economia circolare.
Iscrizioni
12 novembre 2020 ore 17,30
Tutela ambientale e dispositivi per il monitoraggio dell’aria
Quanto i cittadini sono consapevoli e vogliono partecipare a rendere migliore l’aria che respirano? Questa domanda è alla base di diversi progetti collaborativi che hanno consentito il monitoraggio dell’aria di vaste aree attraverso centraline autocostruite.
WeMake | Panoramica del progetto e presentazione del Fablab;
Paolo Bonelli di WeMake ci introdurrà ai progetti di Citizen Science per il monitoraggio dell’aria;
Niccolò Villiger di Fablab Firenze ci parlerà del progetto collaborativo “Che aria tira”.
Iscrizioni
Per maggiori informazioni ed iscrizioni alla parte dedicata alle domande e risposte: edu@wemake.cc