fbpx

Gentilissimi docenti,

abbiamo pensato di raccogliere in questa sezione del sito LVIA, molti materiali che potrebbero esservi utili nella didattica a distanza.

A causa dell’emergenza CODIV-19 purtroppo abbiamo dovuto interrompere le previste attività di Educazione alla Cittadinanza Globale nelle classi, ma sentiamo forte il desiderio di offrirvi un supporto, se può esservi d’aiuto, presentando in modo organico una serie di materiali e strumenti di produzione LVIA (e non solo), su differenti tematiche: di seguito troverete i link a video, webdoc interattivi e brochure con infografiche sui temi del diritto all’acqua, cambiamenti climatici, diritto al cibo e migrazioni.

Se vorrette un confronto con noi, sappiateci a disposizione: scrivete a italia@lvia.it

In questo momento più che mai, avete la nostra solidarietà e il nostro sostegno.

#andràtuttobene

WebDoc Hic Sunt Resistentes

Temi: diritto all’acqua, cambiamenti climatici, migrazioni

Destinatari: scuole secondarie di 1° e 2° grado

Esploriamo la regione dell’Etiopia confinante a nord con l’Eritrea e Gibuti: accompagnati dai cooperanti LVIA, incontriamo i pastori nomadi che vivono in Afar, una delle zone più aride del pianeta. Il web-doc interattivo narra di trasformazioni profonde dovute alla crisi climatica della quotidiana battaglia per la sopravvivenza di persone e animali in cui si inserisce anche la cooperazione internazionale, che accompagna le comunità nella ricerca e realizzazione di risposte.
Con un artificio poi… al contempo siamo in Italia. Sì, perché quello della durezza del vivere in condizioni di vulnerabilità è un tema vicino al nostro paese e quella dell’emergenza climatica è una sfida globale. I video sono stati girati da Tommaso Montaldo, regista e videomaker.

Documentario Dove i sogni e la terra bruciano

Temi: diritto all’acqua, cambiamenti climatici, migrazioni

Destinatari: scuole secondarie di 1° e 2° grado

Il reportage realizzato nella regione Afar, in Etiopia, da Tommaso Montaldo, ci porta a conoscere la stessa realtà esplorata anche attraverso il web-doc. I cambiamenti climatici, quattro anni consecutivi di siccità, hanno provocato una grave scarsità d’acqua, la morte del bestiame, l’erosione della terra, aumentato gli spostamenti migratori e i conflitti. Una narrazione che suona come un monito a considerare urgente la necessità di un cambio di rotta per contrastare davvero il Climate Change che, oltre ad avere un impatto devastante sugli ecosistemi, è causa di ingiustizia climatica, perché colpisce in modo pesante le popolazioni più vulnerabili che sono anche le meno responsabili delle emissioni climalteranti.

I cambiamenti climatici condizionano sempre di più la vita dei pastori in Est Africa. LVIA è attiva per mitigarne gli effetti sulla vita delle popolazioni pastorali.

Pubblicazione Acqua è Vita

Temi: diritto all’acqua, cambiamenti climatici, migrazioni

Destinatari: scuole di ogni ordine e grado

“Acqua è vita” è la pubblicazione abbinata all’omonima mostra LVIA. Affronta le problematiche legate all’acqua anche attraverso il dialogo fra Sara (bambina che vive in una città europea) e Youssuf (un anziano abitante di un villaggio africano). Un dialogo che evidenzia profonde interdipendenze e il legame che accomuna tutti gli esseri umani all’acqua.
Sottolinea anche la grande responsabilità delle comunità umane nella gestione dell’acqua, risorsa vitale e diritto umano fondamentale, come finalmente dichiarato dall’ONU con la Risoluzione del 28 luglio del 2010.

Per calcolare l’impronta che le nostre attività hanno sull’acqua, e in generale sugli ecosistemi, consigliamo la pagina del blog che la DeAgostini dedica alla scuola: DEAScuola

Documentario Demal Te Niew – Va e torna

Temi: migrazioni

Destinatari: scuole secondarie di 1° e 2° grado

La storia di tre migranti di ritorno offre un nuovo punto di vista sulla migrazione. I migranti di ritorno sono quelle persone che dopo aver vissuto all’estero per cercare nuove opportunità, decidono di ritornare nel loro paese d’origine (in questo caso il Senegal) per costruire un futuro migliore.

Oltre alle video interviste, il webdoc contiene articoli di approfondimento e visualizzazioni che hanno lo scopo di raccontare la realtà dei numeri dietro al fenomeno delle migrazioni e, più in generale, il contesto del Senegal.

Video Partire e tornare: un’impresa per la vita

Temi: migrazioni

Destinatari: Scuole secondarie di 1° e 2° grado

Approfondimento del progetto LVIA “Partire e tornare: un’impresa per la vita“. Il video racconta del reinserimento socio-professionale dei migranti senegalesi di ritorno, promosso da LVIA per supportare i migranti rientrati e coloro che desiderano rientrare. Le attività di progetto si sono svolte in Senegal (con i migranti rientrati) ed in Italia (con la diaspora senegalese).

WebDoc Isi Idutunze- La terra che dona la vita

Temi: diritto al cibo, agricoltura familiare

Destinatari: scuole secondari di 1° e 2° grado

Il web-documentario “ISI IDUTUNZE: La Terra che dona la vita. Racconti dal Burundi” narra i progetti LVIA con le famiglie contadine nella terra dei Grandi Laghi: uno strumento interattivo per entrare nella quotidianità dei produttori agricoli di questo Paese e capire come il progetto sta cambiando le loro vite. Racconti, testimonianze e interviste a contadini, istituzioni, centri di servizi rurali e comunità delle province di Ruyigi e Rutana.

Dossier di approfondimento La chiave per un cibo sostenibile

Temi: sicurezza alimentare e nutrizionale, agroecologia

Destinatari: scuole secondarie di 1° e 2° grado

Una mostra e 2 opuscoli per affrontare i temi della sicurezza alimentare e del diritto al cibo viaggiando tra il Burundi e l’Etiopia. Oltre ad infografiche e articoli di approfondimento, i materiali raccolgono le storie di donne, uomini e bambini che sono il futuro di questi due Paesi.

Siti pedagogici:

GenerAzione Intercultura

Promuovendo un approccio partecipativo, il progetto ha coinvolto i giovani – italiani e di origine straniera – a lavorare insieme per contribuire alla realizzazione dei prodotti educativi. All’interno del sito si può trovare materiale di educational ed edutainment, in gran parte prodotto dai giovani stessi, che può essere utilizzato quale spunto per nuovi percorsi educativi e per la promozione di attività interculturali.

Digital Transformation per lo Sviluppo Sostenibile

La piattaforma offre numerosi percorsi formativi sull’uso consapevole delle tecnologie digitali per l’Educazione alla Cittadinanza Globale. Evidenziamo in particolare gli ebook  https://www.ong2zero.org/gli-ebook-di-ong-2-0/

Sustainable Development Goals

Una raccolta di materiali per adulti e per i più piccoli per approfondire divertendosi gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
Il gioco GoGoalsè disponibile anche in italiano QUI

Un solo mondo un solo futuro

Una raccolta di unità di apprendimento per le scuole di ogni ordine e grado sui temi della sovranità alimentare, delle migrazioni e dell’economia.

Londoo Tiloo (L’astro del sapere)

Londoo Tiloo in lingua “mandengue”, parlata in diverse aree dell’Africa Occidentale, significa “l’astro del sapere”. Questo nome è stato scelto per il sito che raccoglie proposte di Educaizone alla Cittadinanza Globale elaborate tra Italia e Francia, a disposizione delle scuole di ogni ordine e grado.

Cinemambiente a casa tua

Dal 3 al 23 aprile il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e Festival CinemAmbiente – Museo Nazionale del Cinema promuovono l’iniziativa“CinemAmbiente a casa tua”, rassegna online che mette a disposizione di tutti una selezione di film a tematica green.

Video

Cortometraggio “School in a day”
Ispirato da “Italy in a day” di Gabriele Salvadores, vuole essere uno specchio che riflette un’intera giornata vissuta da ragazze e ragazzi, dove emerge l’importanza di una scuola che insegna e fa crescere in una società plurale e interculturale.

Trailer “The Well – voci d’acqua dall’Etiopia”
Etiopia, una regione del mondo che è ciclicamente sconvolta dalla siccità. Qui, a Sud dell’Etiopia, ogni anno quando la stagione secca è al culmine i pastori Borana si raccolgono con tutti gli animali attorno ai loro secolari pozzi “cantanti”, opere umane spettacolari per la loro grandezza.

“MANZO GREEN Una storia tu(t)a verde”

Fiction che affronta in 6 puntate il tema cruciale del pregiudizio e della discriminazione in una società sempre più multiculturale, qual è quella italiana. Il protagonista è un giovane di colore verde che arriva a Torino da un paesino della campagna piemontese e deve affrontare i pregiudizi dovuti al colore della sua pelle verde.

 

“Laviamoci le mani!”

Un vido girato da nostri volontari in Burkina Faso mostra i bambini della scuola elementare che imparano il corretto modo di lavarsi le mani con una canzoncina.

 

swergroup