Progetto GeT – due strumenti per imparare la sostenibilità giocando

È giunto al termine il progetto “GeT – Gamification, Education and Training to activate youth for sustainable choices”, finanziato dal programma Erasmus+ della Commissione Europea con l’obiettivo di individuare metodi innovativi per promuovere il consumo sostenibile e la tutela delle risorse naturali soprattutto tra i più giovani.

Le organizzazioni partner coinvolte in Finlandia, Austria, Spagna e Italia hanno raccolto e analizzato alcune tra le migliori pratiche nell’uso di giochi e tecniche di gamification per affrontare questioni complesse legate alla sostenibilità nel lavoro con giovani e  giovanissimi. Da questo lavoro sono stati realizzati due strumenti, un toolkit e un gioco da tavolo, ora disponibili gratuitamente per tutti coloro che vogliono utilizzare modalità di educazione non formale ed edutainment.

Il toolkit 

Abbiamo elaborato un toolkit con l’obiettivo di fornire delle linee guida su approcci e fasi da compiere per chiunque voglia affacciarsi all’affascinante mondo della creazione di giochi a fini educativi e affrontare questioni complesse legate alla sostenibilità. Il TOOLKIT, pensato come raccolta di esperienze di gaming sui temi del progetto, e cioè l’economia circolare e la tutela delle risorse naturali. Lo sviluppo di questo strumento si è realizzato nel corso dei mesi con la preziosa collaborazione di esperti di sviluppo di giochi nei vari paesi partner.

Toolkit GeT

Il gioco da tavolo GETLAND

Sei mai stato a Getland? È lo stato europeo di più recente formazione nato da un inaspettato movimento geologico… In pochi anni ha vissuto una massiccia immigrazione dagli altri paesi d’Europa poiché molti cittadini inseguendo il mito dell’accumulo di ricchezze ai fini personali e individualistici vi si sono trasferiti. Nell’arco di pochi anni le città sono del tutto simili e paragonabili alle città più inquinate degli altri paesi europei e dagli studi ambientali e dalla definizione di scenari futuri, appare evidente che la comunità di GETLAND ha a disposizione ancora pochi anni di sfruttamento delle risorse naturali, prima di andare verso il collasso dell’intero sistema. Gli eco-attivisti, i ricercatori e alcuni enti locali hanno richiesto l’aiuto a volontari da tutt’Europa che condivideranno competenze e professionalità diverse per cercare di ribaltare la situazione entro il 2050. Tutti vogliono riuscire a salvare GETLAND ma chi ci riuscirà veramente? Chi sarà in grado di conservare e proteggere le risorse necessarie per ripensare ad un modello economico sociale sostenibile e garantire la sopravvivenza del futuro del paese?

Il gioco prevede un numero di partecipanti da 3 a 7 (singoli giocatori o piccoli gruppi di al massimo 3 persone). All’inizio del gioco ad ogni giocatore/gruppo viene assegnata una missione, per raggiungere la quale è necessario collezionare diversi tipi di risorse: in termini di materiali, risorse umane, software, spazi e firme della cittadinanza. Il gioco si sviluppa su di un tabellone dove i dadi permettono alle pedine di muoversi su diverse caselle che contengono differenti sfide (quiz, sfida delle idee, indovinelli, eventi, etc). Ogni sfida vinta permette di guadagnare punti che servono per acquistare le risorse necessarie all’adempimento della propria missione.

GeTLand