Avviso per l’assegnazione dello sportello sociale nei presidi di comunità di Piossasco, Rivalta e Orbassano (TO)
È stato pubblicato l’avviso per l’assegnazione dello sportello sociale all’interno dei nascenti presidi di Comunità presso le Biblioteche Comunali di Piossasco, Rivalta e Orbassano.
Cosa cerchiamo? Due associazioni per gestire uno sportello dedicato a fornire supporto alle persone in condizione di fragilità, in particolare donne con background migratorio.
Partecipa al progetto “COMUNITÀ E INCLUSIONE: FEMMINILI PLURALI – Fase 2”, un progetto che vuole rafforzare il dialogo tra enti locali, associazioni e imprese per migliorare l’inclusione sociale e lavorativa delle persone vulnerabili nei 3 comuni di riferimento.
Il progetto prevede l’istituzione di 3 presidi di comunità (1 per ogni comune partner) presso le biblioteche comunali, progettati per facilitare l’accesso a servizi, opportunità socioculturali e percorsi di inclusione lavorativa, con particolare attenzione a persone in condizione di fragilità e con un focus specifico sulle donne con background migratorio.
All’interno dei presidi verranno avviati degli sportelli sociali, volti a fornire informazioni alle persone che si rivolgeranno e a indirizzarle verso i servizi di supporto e inclusione presenti sul territorio.
Ogni sportello sociale sarà gestito da due associazioni locali, affiancate dalle peer leader del progetto in qualità di facilitatrici e mediatrici culturali. Le associazioni interessate possono candidarsi per la gestione del servizio.
Durata: 12 mesi (novembre 2024 – ottobre 2025)
Scadenza: Per necessità progettuali, l’avviso verrà prorogato fino al 17 novembre ore 23:59.