In Toscana con l’Escape Room sui Sistemi Alimentari Sostenibili
Nell’ambito del progetto nazionale “In Cibo Civitas” che promuove comportamenti più consapevoli e una partecipazione attiva dei cittadini per favorire un sistema alimentare sostenibile, sono stati organizzati tre appuntamenti educativi che ruotano attorno a un’escape room tematica sulla sostenibilità alimentare. L’escape room è stata progettata e realizzata da un gruppo di 35 studenti del Liceo Pascoli di Firenze del Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO).
L’escape ha aperto la prima volta proprio presso il Liceo in un evento che si è svolto dal 28 al 30 maggio con sessioni aperte sia agli studenti dell’istituto che alla cittadinanza. I partecipanti hanno affrontato sfide nella “stanza dei problemi”, focalizzata su problematiche legate alla sostenibilità alimentare, e nella “stanza delle soluzioni”, dedicata alle buone pratiche. Gli studenti che hanno contribuito alla progettazione dell’escape room hanno facilitato l’evento, guidando anche il debriefing a fine gioco, un momento riflessivo per discutere le lezioni apprese e promuovere comportamenti più sostenibili.
Il 5 giugno, l’escape room è stata riproposta all’Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” di Borgo San Lorenzo, durante la sesta edizione della manifestazione annuale dedicata agli obiettivi dello sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. L’evento ha coinvolto oltre 54 workshop e numerosi laboratori su tematiche ambientali. Gli studenti del Liceo Pascoli hanno presentato e gestito l’escape room, permettendo agli alunni del Giotto Ulivi e delle scuole medie locali di partecipare all’attività.
La manifestazione ha visto anche la partecipazione di rappresentanti istituzionali, tra cui il Sindaco Paolo Omoboni, l’Assessore all’Ambiente Alessandro Galeotti, la Vicesindaca Cristina Becchi e Stefano Passiatore, Presidente dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello. La loro partecipazione attiva all’escape room ha sottolineato l’importanza di educare alla sostenibilità.
L’esperienza dell’escape room continua
Infine il 7-8 e 9 giugno, l’escape room sarà allestita alla Fiera Agricola Mugellana di Borgo San Lorenzo, proseguendo la missione educativa del progetto “In Cibo Civitas”. Questo evento consentirà di coinvolgere un pubblico ancora più ampio, promuovendo l’adozione di pratiche alimentari sostenibili e consapevoli.
La serie di eventi organizzati con l’escape room educativa dimostra come strumenti ludico-didattici possano essere efficaci per sensibilizzare e coinvolgere la comunità su tematiche cruciali come la sostenibilità alimentare. Attraverso la collaborazione tra scuole, studenti e istituzioni, l’iniziativa rappresenta un esempio significativo di come l’educazione possa ispirare cambiamenti positivi per il futuro del nostro Pianeta.
Arianna Felicetti – focal point di In Cibo Civitas per la Toscana
L’Escape Room è stata anche selezionata come evento parte del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024 la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale organizzata dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS)