Il cinema arriva in classe con le proiezioni CinemAmbiente!

Due occasioni imperdibili dedicate alle classi delle scuole secondarie di tutta Italia che vogliono approfondire la formazione sulla sostenibilità della filiera agroalimentare. Due proiezioni che potete guardare in aula per riflettere insieme sul rapporto tra cibo, clima e ambiente.

I film sono selezionati da CinemAmbiente, festival che dal 1998 presenta i migliori film e documentari ambientali a livello internazionale. Le classi potranno fruire liberamente della visione per una settimana tramite una chiave di accesso. Un approfondimento a cura di esperti vi accompagnerà per prepararvi al meglio ad affrontare i temi trattati.

Per iscriversi inviare una mail all’indirizzo filmincibocivitas@gmail.com

I film:

La fattoria dei nostri sogni

Il film racconta l’incredibile storia vera di John e Molly Chester, coppia in fuga dalla città per realizzare il sogno di una vita, quello di costruire dal nulla un’enorme fattoria seguendo i criteri della coltivazione biologica e di una completa sostenibilità ambientale. Tra mille difficoltà, momenti esaltanti e cocenti delusioni, i due protagonisti impareranno a comprendere i ritmi più profondi della natura, fino a riuscire nella loro formidabile impresa. Oggi Apricot Lane, questo il nome della fattoria, si estende per oltre 200 acri e raccoglie circa 850 animali e 75 varietà di coltivazioni biodinamiche.

Proiezione riservata alle scuole secondarie di primo grado.

Date: dal 6 al 13 novembre 2023.

Just Eat It – Mangialo e basta

Il nostro sistema alimentare spreca quasi il 50% del cibo prodotto. Un dato ancor più impressionante se si pensa che il 10% della popolazione non riesce a raggiungere il sufficiente fabbisogno energetico giornaliero. Ma si può vivere esclusivamente con gli scarti di una produzione che si basa sullo spreco? È quanto hanno dimostrato Jen Rustemeyer e Grant Baldwin, che hanno vissuto per sei mesi raccogliendo confezioni scadute o prossime alla scadenza, danneggiate o mal etichettate.

Proiezione riservata alle scuole secondarie di secondo grado.

Date: dal 13 al 20 novembre 2023.