Partecipa al Bando di IN CIBO CIVITAS per promuovere sistemi alimentari sostenibili

Dal 25 marzo al 3 maggio 2024 è aperto il Bando per accedere al fondo re-granting del progetto In Cibo Civitas: Empowerment, Azioni, Territorio per una cittadinanza che nutre il futuro che mira a premiare e sostenere idee progettuali innovative e concrete per promuovere l’economia circolare del cibo e i sistemi alimentari sostenibili.

Il Bando ha come obiettivo quello di premiare le idee di realtà formali e non formali ideate con il fine di sviluppare attività di informazione e campaigning rivolte alla cittadinanza, affinché abbiano maggiore visibilità e opportunità di realizzazione come ad esempio eventi, workshop, video, podcast e festival. Si intende, così, aumentare la consapevolezza sulle tematiche del progetto da parte della cittadinanza, stimolare l’assunzione di responsabilità e l’impulso al cambiamento.

Il bando è aperto alle realtà che si trovano nelle regioni coinvolte nel progetto: Piemonte, Emilia-Romagna, Toscana e Sicilia. In totale, saranno messi a disposizione 8.000 euro per premiare fino a 2 progetti (per un totale di massimo 8 a livello nazionale, per un valore totale di 32.000 euro).

A seconda dell’iniziativa, i premi serviranno a coprire i costi di servizi e/o beni utili alle fasi di sperimentazione, di prototipazione e dell’implementazione dell’idea, compresa l’attività di diffusione e pubblicizzazione, e saranno sostenuti da LVIA entro la fine del progetto, prevista per dicembre 2024.

IL TESTO DEL BANDO

IL REGOLAMENTO

IL FORM PER INVIARE LA CANDIDATURA

Le idee verranno valorizzate negli eventi di preparazione verso Terra Madre 2024 e in occasione dell’evento stesso, a settembre 2024.

Scarica la locandina

Il progetto IN CIBO CIVITAS è promosso da LVIA – Associazione Internazionale Volontari Laici, Slow Food Italia in collaborazione con l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, il Comune di Torino, il Comune di Castelbuono, il Comune di Firenze, il Comune di Forlì, il Comune di Cesena, il Comune di Cuneo, il Comune di Borgo San Lorenzo, ImpactSkills, il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Torino e co-finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.