Come abbiamo speso i fondi del 5 x 1000

Nel corso del 2018 ci sono stati accreditati i fondi che i contribuenti hanno devoluto a LVIA attraverso il 5 x 1000 nella dichiarazione dei redditi 2016.

Grazie a questo, abbiamo ha ricevuto la somma di € 36.625,11 che abbiamo speso tra ottobre 2018 e giugno 2019 che abbiamo speso in questo modo:
(Relazione firmata in allegato)

Campagna “Un Sacchetto di Mele per l’Africa

In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione indetta dalle Nazioni Unite (16 ottobre), LVIA ha proposto la Campagna “Le nostre azioni sono il nostro futuro- Un sacchetto di mele per l’Africa” con lo scopo di sostenere il progetto di sicurezza alimentare in corso in Burundi. Sono stati quindi organizzati insieme ai volontari, dei momenti di sensibilizzazione e raccolta fondi rivolti all’intera cittadinanza.
Nel mese di ottobre 2018 sono stati allestiti 58 banchetti in 35 località, con il coinvolgimento di oltre 400 volontari LVIA, in varie città della Provincia di Cuneo e Torino, Galliate. A fronte di un’offerta minima di 5 euro sono stati distribuiti 10.000 kg di mele rosse Gala, al fine di sensibilizzare le persone sull’azione svolta da LVIA in Burundi, per dare sostegno agli agricoltori in Burundi.

Le mele, contenute in oltre 5000 sacchetti da 2 kg l’uno, sono state fornite dai Consorzi di produttori cuneesi e complessivamente sono stati utilizzati per la promozione e la sensibilizzazione:

  • 500 locandine della Campagna in A3
  • oltre 5000 cartoline della Campagna, distribuite con i sacchetti di mele
  • 150 vademecum formativi per i volontari in A4

Informazioni sul progetto in Burundi:

Web documentario ISI IDUTUNZE. La terra che dona la vita

 

 

 

 

 

 

 

Mostra con foto, storie e testi  e Pubblicazione   LA CHIAVE PER UN CIBO SOSTENIBILE 

 

 

 

 

 

 

 

 

Calendario 2019, Biglietti augurali e Lotteria per il Natale

Inoltre, com’è ormai tradizione da molti anni, LVIA offre a privati, aziende, enti la possibilità di entrare in contatto con le sue attività e sostenere progetti di sviluppo in Africa, grazie al calendario fotografico e ai biglietti augurali. Il calendario del 2019 come lo scorso anno ha raggiunto circa 10.000 persone sul territorio nazionale. Questo strumento ci dà la possibilità di ricordare, attraverso le immagini, a tante persone che ogni giorno dell’anno è vissuto, in altri luoghi nel mondo, in modo diverso e che ci possiamo impegnare per garantire a tutti una vita degna, nel pieno godimento dei diritti fondamentali.

Per il diritto all’acqua, dal mese di novembre 2018 è stata promossa la consueta Lotteria Natalizia LVIA che si è conclusa con l’estrazione il 25 gennaio 2019. Attraverso i contributi raccolti è stato possibile sostenere le attività della Campagna “Acqua è Vita”. Per questo evento sono stati coinvolti circa 90 volontari.

Campagna “Fai crescere la solidarietà”

LVIA nel weekend del 29 marzo al 7 aprile 2019, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua (22 marzo), insieme ad oltre 265 volontari, ha organizzato circa 60 banchetti in oltre 33 località della province di Cuneo, Torino, Asti e Galliate, promuovendo l’iniziativa “Fai crescere la solidarietà”. In tale occasione sono state distribuite oltre 7000 piantine aromatiche e primaverili a fronte di un’offerta minima di 5 euro e sono stati raccolti fondi che hanno contributo alla costruzione e riabilitazione di punti di accesso all’acqua, sia per il consumo umano che animale in Kenya nella Contea di Isiolo a favore delle comunità che, in quell’area, vivono soprattutto di pastorizia.
Per la promozione e la diffusione dell’iniziativa sono stati realizzati e utilizzati i seguenti materiali:

  • 500 locandine della Campagna in A3
  • 100 vademecum formativi per i volontari A4
  • 3500 cartoline
  • 3500 volantini con il dettaglio del progetto

Campagna “Abbiamo riso per una cosa seria”

Anche a maggio nel 2019 LVIA ha partecipato ad “Abbiamo RISO per una cosa seria”, la Campagna di raccolta fondi e di sensibilizzazione sul tema dell’agricoltura familiare promossa da FOCSIV in collaborazione con Coldiretti e la Fondazione Campagna Amica.
Veicolo della Campagna, inserita nel progetto europeo “Make Europe Sustainable for All” volto a promuovere gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 è il riso: un alimento tra i più consumati al mondo, in particolare tra i più poveri. Un prodotto che permette, data la sua diffusione e produzione anche italiana, di promuovere un modello di sviluppo sostenibile attento alla qualità, alla sicurezza alimentare, all’ambiente ed ai territori, una visione questa condivisa da¬gli agricoltori del Nord e dai contadini dei Sud del mondo.
Grazie alla mobilitazione di volontari, scuole e gruppi territoriali, il progetto di LVIA a sostegno degli agricoltori nelle province di Ruyigi e Rutana in Burundi, è stato portato in 12 città italiane di 4 regioni (Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Sicilia), dove sono stati organizzati banchetti all’interno di mercati di Campagna Amica, di Aziende, nelle piazze, in collaborazione con parrocchie e moschee e in occasione di fiere ed eventi, permettendoci di distribuire circa 1.000 kg.