FAI CRESCERE LA SOLIDARIETA’: una piantina aromatica per il Kenya

Dal 29 marzo al 7 aprile saremo presenti in molte piazze del Piemonte dove, grazie all’impegno di circa 250 volontari distribuiremo piantine aromatiche e primaverili e raccogliendo fondi per garantire l’accesso all’acqua alle popolazioni del Nord del Kenya.

Nel mondo 2 miliardi di persone non hanno acceso all’acqua in casa; 4 ogni 10 in Africa Sub-sahariana. Ogni giorno nel mondo donne e bambine sono costrette a spendere 200 milioni di ore di cammino per raggiungere fonti lontane.

  • In altre parole....

    La dissenteria, causata dal bere acqua non pulita, uccide ancora 700 bambini ogni giorno.

    Ben 159 milioni di persone raccolgono l’acqua da bere da acque di superficie non sicure, come pozze e ruscelli

    Entro il 2030, 700 milioni di persone potrebbero abbandonare la propria casa a causa del peggioramento della situazione di scarsità idrica

    1 scuola primaria su 4 non ha servizi idrici e gli studenti sono costretti ad usare acqua non sicura o a soffrire la sete

Foto dal nord Kenya

Slide 2

Slide Title

Slide Title

Nel nord del Kenya, in risposta all’emergenza siccità che ha visto una quasi totale mancanza di piogge nel 2011, LVIA ha portato acqua alla popolazione della Contea di Isiolo, grazie ad una stretta collaborazione con le autorità locali.

LVIA è un’associazione con un importante impegno di 50 anni in molti paesi dell’Africa Subsahariana e che, con la sola Campagna Acqua è Vita lanciata dall’associazione nel 2003, ha garantito acqua e servizi igienici ad 1 milione e 600 mila persone.

Con il sostegno di molti, intendiamo proseguire l’impegno a fianco di queste comunità che vivono soprattutto di pastorizia, costruendo e riabilitando punti di accesso all’acqua, sia per il consumo umano che animale e diversificando le attività generatrici di reddito per rafforzare la capacità di far fronte alla siccità perdurante.

Diventa anche tu un volontario e … FAI CRESCERE LA SOLIDARIETA’!
Per partecipare, compila il modulo  http://bit.ly/DiventaVolontarioFAIcrescereLAsolidarietà

Slide 1

Slide 2

Banchetti a Cuneo e Torino

Slide Title

Le piantine solidali di LVIA