COLTIVIAMO LA TERRA. CRESCERANNO PERSONE

OLTRE 6.000 I FIORI CRESCIUTI GRAZIE ALL’INTERAZIONE DI 10.000 PERSONE DA TORINO E KOUBRI, VILLAGGIO DEL BURKINA FASO LA TECNOLOGIA INTERNET OF THINGS  PER SPERIMENTARE LA CONSAPEVOLEZZA DEL CRESCERE INSIEME PRENDENDOSI CURA DELLA TERRA.

Sono oltre 6.000 i fiori cresciuti in Italia e in Burkina Faso grazie alle oltre 10.000 persone, soprattutto bambini, che, sabato e domenica 24 e 25 settembre, hanno partecipato, a Torino e a Koubri, all’iniziativa Coltiviamo la Terra. Cresceranno Persone, promossa da Fondazioni for Africa Burkina Faso nell’ambito di Terra Madre.

Galleria fotografica 

Coltiviamo la Terra. Cresceranno Persone, grazie alla tecnologia Internet of Things, ha messo in relazione Torino e Koubri, villaggio rurale del Burkina Faso, facendo sperimentare ai partecipanti come un gesto compiuto da una parte del mondo abbia un riflesso dall’altra parte. Azionando la pompa dell’acqua in Italia, le persone hanno visto davanti ai loro occhi crescere fiori in Burkina Faso e viceversa. Viviamo tutti sulla stessa Terra e dalla capacità di prendersene cura insieme, unendo risorse ed energie, dipende la reciproca crescita e la possibilità di un futuro sostenibile. È questo il messaggio che i partecipanti hanno toccato con mano durante le due giornate. Le riprese video realizzate in Italia e in Burkina Faso in occasione dell’iniziativa daranno vita a una campagna di sensibilizzazione sul tema promosso da Fondazioni for Africa Burkina Faso con hashtag #stessaterra

L’iniziativa Coltiviamo la Terra. Cresceranno Persone, promossa da Fondazioni for Africa Burkina Faso è stata realizzata in collaborazione con OuagaLab, il primo FabLab creato in Africa Occidentale nel 2012 da un gruppo di giovani informatici che puntano sull’uso della tecnologia come strumento di sviluppo e crescita del paese, con l’ideazione e coordinamento tecnico gestiti da Stylum, società del gruppo Altavia e la collaborazione dell’associazione Watinoma.

Fondazioni for Africa Burkina Faso è un intervento per il diritto al cibo di 60.000 persone promosso da 28 Fondazioni di origine bancaria associate all’Acri insieme e in collaborazione con le ong e organizzazioni no profit Acra, Mani Tese, Lvia, Cisv, Fondazione Slow Food per la Biodiversità, il centro di ricerca Cespi, 27 associazioni di migranti, 15 organizzazioni contadine in Burkina Faso e 5 Enti locali, tra cui Regione Piemonte.  Avviato nel gennaio 2014, l’intervento punta a rimuovere le cause che impediscono l’accesso della popolazione a una nutrizione adeguata, promuovendo al contempo iniziative capaci di dare vita a uno sviluppo sostenibile e duraturo. Le leve sono: il sostegno all’agricoltura familiare, la microfinanza, la formazione, l’educazione alimentare, il ruolo delle donne, il coinvolgimento delle associazioni di migranti in Italia.

Info www.fondazioniforafrica.org | anche su facebook e twitter

Ufficio stampa
Laura Fusca –  Fondazioni for Africa Burkina Faso
laurafusca@fondazionecariplo.it – cell. 340 4002568

Daniela Gonella – Compagnia di San Paolo
daniela.gonella@compagniadisanpaolo.it – tel. +39 011 5596982 – cell. 347 5221195