Dove: Mozambico, Città di Maputo
Settori: Ambiente (gestione dei rifiuti e valorizzazione della plastica); Sviluppo locale (rafforzamento istituzionale e delle associazioni di base); Infanzia (educazione ambientale)
Descrizione del programma
L’ideazione del programma nasce e si sviluppa dall’esperienza di LVIA e dal lavoro quotidiano di volontari ed operatori di Caritas Italiana e Mozambicana nelle periferie di Maputo, in collaborazione con i volontari della Parrocchia di Nossa Sehnora Aparecida. Tra queste aree, il quartiere di Hulene B, densamente popolato ed oggi zona di espansione popolare della città, accoglie l’unica discarica della città.
Qui proprio a ridosso della discarica vivono molte famiglie, che oggi sopravvivono raccogliendo i rifiuti recuperati nella discarica. Sono i lixeiros: le persone che quotidianamente si recano nella grande discarica del quartiere alla ricerca di qualsiasi cosa (scarti di cibo, ferro, alluminio, plastica, vetro, pietre,…) possa ancora avere un valore o essere utilizzato.
Il programma vuole migliorare le condizioni socio-economiche di queste famiglie emarginate, attraverso una gestione appropriata dei rifiuti solidi urbani (plastici e organici) che diventano una fonte di reddito, una possibilità di lavoro e un’opportunità di inserimento e riconoscimento sociale per i lixeiros.
Terminato il progetto Recicla (Centro di valorizzazione dei rifiuti plastici), il programma è continuato con un progetto di protezione sociale, che ha visto la formazione di una cooperativa di ex-catadores (raccoglitori informali di rifiuti nella discarica di Maputo) per l’organizzazione di una filiera economicamente redditizia si riciclaggio dei rifiuti: la Cooperativa Comsol. Oggi le attività in questo settore continuano con il progetto PROGRISU, per il rafforzamento del sistema di gestione dei rifiuti dei Municipi del Mozambico. Un progetto che valorizza l’esperienza maturata a livello nazionale nel Paese.
LVIA, inoltre, garantisce una continuità con l’impegno in un processo di accompagnamento alla cooperativa che gestisce il Centro Recicla, verso la sostenibilità economica e gestionale.
Recicla: il Centro di valorizzazione dei rifiuti plastici
Dal 2006 al 2009 è stato realizzato a Maputo, capitale del Mozambico, il progetto di creazione e consolidamento di un Centro Ecologico chiamato Recicla, che compra rifiuti di plastica dalla popolazione e dai raccoglitori di spazzatura (catadores), incentivando la raccolta differenziata alla fonte e non in discarica, valorizzando quindi i rifiuti già differenziati che diventano una risorsa economica per le fasce più vulnerabili e povere della popolazione. Nel centro Recicla, i rifiuti plastici sono selezionati, lavati, tritati e rivenduti ad alcune aziende di Maputo interessate all’acquisto di materiale semi-lavorato da destinare al riciclaggio. Nel progetto sono state coinvolte persone vulnerabili che vivevano raccogliendo rifiuti nella grande discarica a cielo aperto della città, esposti a rischi ambientali, violenza e degrado. Il centro Recicla rappresenta un’esperienza molto positiva di come a partire dai rifiuti si possa creare lavoro, dignità, reddito e diminuire la quantità di rifiuti presenti per le strade che sempre rappresentano un pericolo per l’igiene pubblica. Al termine del progetto, nel 2009, il centro RECICLA si è costituito in Cooperativa legalmente riconosciuta. I fondatori della Cooperativa sono 13 ex catadores. Nella cooperativa lavorano inoltre altre 5 persone contrattate. La Cooperativa RECICLA lavora con sufficienza economico-finanziaria dal 2009.
LVIA continua il suo impegno in questa fase di  accompagnamento per una completa autonomia gestionale. Anche a tal fine, la Cooperativa RECICLA è membro fondatore dell’ Associazione Mozambicana per la Promozione delle Cooperative Moderne, nata nel 2010 e che, sotto l’egida della nuova legge sul cooperativismo in Mozambico intende sviluppare e promuovere il modello di cooperativismo moderno come forma sostenibile di promozione della ricchezza. Questo partenariato è di fondamentale importanza per RECICLA, perché garantisce un accompagnamento competente locale e di lungo termine, soprattutto per quanto riguarda il rafforzamento dei membri della cooperativa su aspetti legati alla gestione d’impresa, micro-finanza, piani di sviluppo e permette di avere un appoggio nella promozione e marketing delle proprie iniziative (partecipazione a fiere internazionali e locali, sito web, conferenze, ecc.). RECICLA attualmente valorizza circa 20 tonnellate al mese di plastica di vario tipo che rivende ad imprese locali, garantendo ai suoi lavoratori e membri un ambiente di lavoro sano e degno. L’impatto del progetto è stato importante sia dal punto di vista sociale che ambientale. RECICLA partecipa a tavoli di lavoro settoriali, fiere tematiche ambientali ed è un esempio in tutto il Paese.
La rete dei partner e finanziatori sviluppata dal 2005:
In Italia: Regione Veneto, Comune di Verona, Comune di Dueville, Fondazione San Zeno, Caritas Italiana, Consorzio Etimos, CIES
In Europa: Unione Europea, Ambasciata di Finlandia, GTZ-Agresu

In Mozambico: Municipio di Maputo, CAFOD, Caritas Mozambicana, Associazione Phambeni Makweru, Associazione Saaner, Parrocchia di Nossa Senhora Aparecida di Maputo, Ospedale di Mavalane, Associazioni locali Centro Terra Viva, Assamabh, AJPJ, AMJ, Kuwuka JDA; “JA!” e “Amigos da Floresta de Moçambique”.