Descrizione del progetto
Nel 2004, nasce il Collectif Santé Nord (Comitato sulla Salute per il Nord Mali), un tavolo di concertazione regionale tra ONG che operano nel settore sanitario. La LVIA, membro del Collettivo, ha condiviso in tale sede la constatazione dell’inadeguatezza dei Centri di Salute Comunitari, stabili, nell’offrire servizi sanitari efficaci in un contesto nomade, tipico delle terre del Nord Mali, e la necessità di individuare delle strategie d’intervento in grado di soddisfare efficacemente i bisogni della popolazione. Al fine di migliorare la copertura sanitaria nel Nord Mali, e in particolare per raggiungere le popolazioni nomadi che vivono nel deserto, le attività hanno previsto l’istituzione di equipe mobili che viaggiano, pertanto, sulla base degli spostamenti delle popolazioni nomadi.
Obiettivi e attività
- Favorire l’accessibilità alle cure delle popolazioni nomadi, promuovendo una maggiore mobilità del sistema sanitario e l’adeguamento delle strutture già esistenti. Per questo, il progetto ha previsto:
- Rafforzare il processo di decentramento in corso: coinvolgendo le collettività locali e nuovi interlocutori istituzionali nel settore sanitario.
Beneficiari
Informazioni progetto
STATO PROGETTO
Concluso
DOVE
SETTORE
Salute, Sviluppo locale (rafforzamento istituzioni locali e associazioni di base)
PARTNER E FINANZIATORI
Fondazione UNIDEA
BENEFICIARI
Circa 15.000 persone
QUANDO
Notizie correlate
Mali
Collabora con noi
Chi opera con LVIA deve avere solide motivazioni, professionalità elevata, competenze e conoscenze tecniche e grande capacità relazionale.
LVIA sceglie per le proprie attività in Italia e in Africa, persone capaci di gestire i progetti a diversi livelli e con diversi gradi di autonomia, coordinando, motivando, supervisionando, indirizzando e gestendo le complesse relazioni tra i differenti attori coinvolti nelle attività.
Ultime News
- Parte il progetto TrAMA Circolare – un’iniziativa di economia circolare e solidale
- Azione TerrAE per la transizione agroecologica in Africa Occidentale – Segui il webinar del 9 marzo
- Il Covid19 continua ad avanzare nei paesi africani ma per loro si stima che i vaccini arriveranno in ritardo di 2 anni
- In Mozambico LVIA sostiene gli sfollati e le comunità locali colpite dai continui eventi climatici estremi
- Il 9 febbraio 2021 il progetto Tempo Curioso celebra insieme ai giovani della Valle di Susa il Safer Internet Day – la giornata per la sicurezza in rete – per promuovere comportamenti positivi online e creare insieme un mondo virtuale più sicuro
Contatti
Via Mons. Peano, 8 b – 12100 Cuneo
Privacy Policy
Clica qui per leggere il nostro
Privacy Policy