Descrizione del progetto
Si tratta di un progetto di emergenza della durata di 9 mesi nei settori della sicurezza alimentare, della salute e dell’educazione, che si pone come obiettivo il rilancio del sistema agricolo e dei servizi sanitari e scolastici nel Cercle di Douentza (Regione di Mopti), con un’attenzione particolare alle famiglie vittime del conflitto che dal 2012 colpisce il nord del Mali.
Il progetto si svolge in stretta collaborazione con l’ONG CISV, con la Direzione Regionale della Sanità e con i servizi tecnici locali dell’agricoltura.
Obiettivi e attività
Obiettivo generale: Contribuire a migliorare le condizioni di vita delle popolazioni vittime del conflitto nel Nord del Mali
Obiettivo specifico: Aumentare la sicurezza alimentare e l’accesso ai servizi di base nel Cercle di Douentza
Attività:
Nel settore della sicurezza alimentare, è prevista la rimessa in produzione di 10 perimetri orticoli e di 10 ettari di risaie attraverso lavori di riabilitazione, formazioni tecniche e fornitura di sementi e di piccoli attrezzi. E’ inoltre prevista la costruzione di piccole dighe poste ai piedi dei rilievi allo scopo di trattenere le acque piovane e permettere quindi la coltivazione del riso. Questi lavori saranno affidati direttamente alle popolazioni locali sotto la supervisione dei servizi tecnici (Genio Rurale).
Nel settore della salute, si lavorerà in stretto contatto con la Direzione Regionale e i Centri di Salute per l’attivazione di un sistema di prevenzione e presa in carico della malnutrizione infantile. In particolare, si organizzeranno formazioni a beneficio del personale sanitario (infermieri, ma anche “relais communautaires”, cioé volontari che si recano regolarmente nei villaggi per identifcare eventuali casi di malnutrizione) , campagne di sensibilizzazione indirizzate alle mamme e distribuzione nei Centri di Salute di kit per la misura (peso, altezza e perimetro brachiale) dei bambini malnutriti o a rischio di malnutrizione. E’ inoltre previsto un sostegno, sotto forma di viveri di prima necessità, alle mamme nei casi in cui i loro figli siano stati ricoverati.
Nel settore dell’educazione, verranno rimesse in funzione due scuole elementari attraverso lavori di ristrutturazione e la fornitura di banchi e di altro arredo scolastico. Presso 5 scuole verranno inoltre riabilitati i pozzi in modo da garantire acqua potabile agli alunni.
Beneficiari
Nel settore della sicurezza alimentare, i beneficiari diretti saranno circa 1.000 produttrici e produttori agricoli e le loro famiglie che, grazie alla ripresa delle loro attività (orticoltura e risicoltura essenzialmente), avranno nuovamente accesso ad un’alimentazione più equilibrata e a condizioni economiche migliori (grazie alla vendita di una parte della produzione).
Nel settore della salute, i beneficiari diretti saranno 2.000 bambini sotto i 5 anni e le loro mamme, il cui stato nutrizionale sarà costantemente monitorato e che, in caso di malnutrizione, saranno riferiti e presi in carico dai Centri di Salute. Beneficeranno inoltre del progetto il personale sanitario dei Centri di Salute Comunitari di riferimento e 120 “relais communautaires” (volontari che si recano regolarmente nei villaggi per identifcare eventuali casi di malnutrizione), che saranno formati, a livelli diversi, sulle procedure di prevenzione e presa in carico della malnutrizione.
Nel settore dell’educazione, i beneficiari diretti saranno 800 alunni che potranno nuovamente frequentare le 2 scuole ristrutturate, a cui se ne aggiungeranno altri 2.000 circa che beneficeranno di un punto acqua riabilitato presso al loro scuola.
Informazioni progetto
STATO PROGETTO
Concluso
DOVE
Mali, Regione di Mopti, Cercle di Douentza
SETTORE
Sicurezza alimentare, salute e educazione
BUDGET
339.000 Euro
PARTNER E FINANZIATORI
Ministero Affari Esteri Italiano
BENEFICIARI
Popolazioni vulnerabili della Regione di Mopti
QUANDO
11 marzo 2016 – 10 dicembre 2016
Notizie correlate
Mali
Collabora con noi
Chi opera con LVIA deve avere solide motivazioni, professionalità elevata, competenze e conoscenze tecniche e grande capacità relazionale.
LVIA sceglie per le proprie attività in Italia e in Africa, persone capaci di gestire i progetti a diversi livelli e con diversi gradi di autonomia, coordinando, motivando, supervisionando, indirizzando e gestendo le complesse relazioni tra i differenti attori coinvolti nelle attività.
Ultime News
- Sistemi Alimentari Sostenibili in Tanzania: un modello di innovazione
- Coltivare futuri sostenibili: esperienze del progetto In Cibo Civitas a Terra Madre
- Progetto “Comunità e Inclusione: femminili plurali” – Un Presidio di Comunità per Orbassano, Piossasco e Rivalta
- ACT: Guida alle azioni sostenibili per i giovani
- Un sacchetto di mele per l’Africa – edizione 2024
Contatti
Via Mons. Peano, 8 b – 12100 Cuneo
Privacy Policy
Clica qui per leggere il nostro
Privacy Policy