Mozambico Post-Elezioni: Impatti Politici e Difficoltà per le Comunità Vulnerabili
di Valentina Morini – Rappresentante Paese LVIA in Mozambico
Le…
LVIA nel Paese
La presenza LVIA in Mozambico ha origine da una collaborazione Caritas Italiana, che, lavorando nel paese dal 2002, ha richiesto il supporto tecnico di LVIA per avviare un progetto nella discarica pubblica di Maputo.
Questa iniziativa, nata in seguito ad un processo di analisi dei bisogni e dei problemi presenti nel quartiere di Mavalane e Hulene, dove è presente la Parrocchia Nossa Senhora Aparecida de Mavalane, si riferisce ai problemi di degrado ambientale ed umano derivanti dalla presenza nel quartiere della discarica informale della capitale: la “lixeira”. La LVIA, alla luce dell’esperienza maturata anteriormente in altri paesi ed in progetti riguardanti la raccolta rifiuti e il riciclaggio della plastica, è stata nel corso del 2004 un riferimento nella ricerca di percorsi operativi possibili.
Ad inizio 2005 Caritas Italiana, alla ricerca di soluzioni per contribuire concretamente al miglioramento delle condizioni socio-economiche della popolazione dei quartieri di Hulene e Mavalane, ha richiesto la collaborazione di LVIA, che ha così avviato una propria presenza a Maputo per la creazione di un nuovo Centro di Riciclaggio della Plastica (RECICLA). Una prima missione conoscitiva ha permesso di prendere contatto con Autorità e partner locali ed internazionali coinvolti e/o operanti sul tema dei rifiuti e della lotta al degrado ambientale e di definire i dettagli tecnici per l’avvio del Centro.
L’esperienza maturata da LVIA durante la costruzione del Centro, ha permesso di prendere visione delle molteplici problematiche economiche, sociali e ambientali che affliggono la popolazione dei quartieri vicini alla discarica, stimolando l’avvio di nuovi progetti e la creazione di nuove soluzioni per offrire un’assistenza ad ampio spettro alle popolazioni coinvolte. È nata in questo modo l’idea di un Centro Rifugio per i bambini, che offre un’alternativa di svago e di studio alle malsane condizioni di vita della discarica, che frequentano quotidianamente come luogo di ritrovo. Il Centro rifugio, nel 2011 è stato riconosciuto ufficialmente dal Governo locale come scuola materna, e la sua gestione è stata affidata all’Associazione parrocchiale Nossa Senhora Aparecida de Mavalane.
Nel 2007, su richiesta del Municipio di Maputo, partner di LVIA sin dall’inizio del suo intervento, è stato avviato il progetto di costruzione di un secondo Centro di Riciclaggio (FERTILZA), adibito però alla creazione di compost fertilizzante a partire dai rifiuti organici, situato nei pressi del mercato orto-frutticolo di Xiquelene, a poche centinaia di metri da RECICLA. Entrambi i centri sono ad oggi cooperative gestite in modo autonomo dai beneficiari dei progetti, persone che vivevano ai margini della società raccogliendo rifiuti nella discarica.
Dal 2011, nell’ambito di un progetto di protezione sociale, LVIA è impegnata nel rafforzamento e educazione dei raccoglitori di rifiuti della città, attraverso la creazione di una terza cooperativa, COMSOL che realizza la raccolta selettiva e rivendita dei rifiuti riciclabili.
Grazie all’impatto positivo di questi progetti, LVIA partecipa ai tavoli di lavoro con le istituzioni locali, sia a livello municipale che nazionale, e contribuisce alla creazione di un quadro legale che favorisca il riciclaggio e l’inclusione sociale dei raccoglitori di rifiuti, grazie alla loro formazione e formalizzazione in cooperative.
Nel 2014 è iniziato un progetto triennale per il rafforzamento del Sistema Integrato di Gestione dei Rifiuti Solidi in Mozambico, in partenariato con il locale Ministero dell’Ambiente e l’Associazione Nazionale dei Municipi del Mozambico ed è attualmente in corso un progetto per il rafforzamento del sistema di gestione dei rifiuti nel municipio di Nacala, Insieme ad un’attività di inserimento lavorativo nel settore, delle fasce vulnerabili
LVIA ha ampliato l’azione anche nella tutela del patrimonio naturalistico con vari progetti per la protezione del Parco Naturale dello Zinave e il rafforzamento delle sue popolazioni per uno sviluppo sostenibile e rispettoso dell’ambiente.
Contatti
LVIA Mozambico
c/o Caritas Moçambique
Rua da Resistencia 1175
Maputo
tel. +258.21419933
tel. +258 879391993
rp.mozambico@lvia.it
La photogallery completa del progetto su Flickr –>