In Cibo Civitas approda a Terra Madre 2024

In Cibo Civitas approda a Terra Madre 2024 con una serie di appuntamenti rivolti alla cittadinanza.

In particolare saremo presenti con un desk informativo per tutti i giorni del festival (dal 26 al 30 settembre), presso gli spazi del padiglione Nutrire le città, dove sarà possibile trovare materiale informativo e operatori/trici del progetto che forniranno materiali di approfondimento e informazioni. Nello stesso spazio abbiamo organizzato 2 conferenze/ incontri dedicati al progetto (a cui è consigliabile registrarsi attraverso la piattaforma di Terra Madre) e 2 attività di edutainment, un gioco da tavolo e un escape room (per le quali prenotarsi tramite appositi link) presso gli spazi dello Sporting Dora, adiacenti ai padiglioni del Parco Dora.

Vi aspettiamo numerosi!

INCONTRI / CONFERENZE

In cibo civitas – Realtà di Economia Circolare

Spazio Nutrire le città\- Parco Dora
Venerdì 27 settembre, 10.30 – 11.30

Nell’incontro raccontiamo le principali attività attraverso le quali il progetto ha cercato di promuovere comportamenti più consapevoli e una partecipazione attiva dei cittadini per un sistema alimentare più sostenibile. L’incontro sarà anche l’occasione per premiare di persona e ascoltare alcune progettualità che vanno nella direzione di rendere il sistema del cibo più sostenibile, vincitrici del bando di progetto che ha messo a loro disposizione risorse per la concreta realizzazione delle loro idee, spesso nate dal confronto con la Pubblica Amministrazione.

Buono, pulito e giusto a misura di città

Spazio Nutrire le città\- Parco Dora
Lunedì 30 settembre, 16.30 – 18.00

Dialogo tra Carlo Petrini, il fondatore di Slow Food e gli amministratori delle Città partner del progetto In Cibo Civitas – Torino, Castelbuono, Firenze, Forlì, Cesena, Cuneo e Borgo San Lorenzo – sulle modalità per declinare i principi del “buono pulito e giusto” nelle politiche locali alimentari di ogni città. L’incontro chiude un percorso di co-formazione sulle politiche alimentari focalizzato su diritto al cibo in città, ristorazione collettiva (scolastica e sociale), rapporto fra campagna e città, mercati cittadini e pratiche di agricoltura urbana.

ATTIVITÀ DI EDUTAINMENT

Escape Room IN CIBO CIVITAS: MISSIONE FOOdTURO

Circolo Sporting Dora – Corso Umbria 83, Torino
27-29 settembre, 10.00 – 20.00

Nel 2200, la Terra è quasi invivibile: arida, inquinata e devastata. Poche specie sopravvivono e i terreni fertili sono controllati da oligarchi. L’escape room “In Cibo Civitas” offre un viaggio nel tempo fino agli anni ’20 del XXI secolo, in cui gruppi di giocatori/trici potranno cercare soluzioni per cercare scelte sostenibili e cambiare il futuro. L’attività di edutainment è disponibile da venerdì a domenica, dalle 10:00 alle 20:00, dura circa 45 minuti ed è gratuito previa iscrizione.
Link per prenotazione

“(NON) SI GIOCA CON IL CIBO” – Un gioco educativo sulla filiera del cibo

Circolo Sporting Dora – Corso Umbria 83, Torino
Venerdì 27 settembre, 10.00 – 20.00

“(Non) si gioca con il cibo” è un innovativo gioco educativo che mira a informare e sensibilizzare sulle complessità del sistema alimentare, sia sostenibile che non. Il gioco, attraverso delle carte illustrate, esplora diverse categorie legate alla catena alimentare come produzione, trasformazione, trasporto, commercializzazione e consumo, con l’intento di far riflettere su come le scelte effettuate in ciascuna di queste fasi possano influenzare la sostenibilità complessiva del sistema alimentare.
Link per partecipare