Cresce l’impegno dei giovani per un futuro sostenibile

Il progetto LVIA di promozione dell’economia circolare “Metti in Circolo il Cambiamento” che si è concluso nel 2019 ed ha coinvolto le regioni Piemonte, Emilia-Romagna, Toscana e Sicilia, ha fatto incontrare molti giovani che condividono l’interesse e l’impegno per la creazione di un futuro più sostenibile. Motivati da questa esperienza, negli anni seguenti, alcuni giovani hanno deciso di unire le loro forze per creare associazioni impegnate sui temi della sostenibilità, dell’ecologia e della tutela dell’ambiente.

L’Associazione Spazio 2030 a Forlì

In Emilia-Romagna si è costituita l’associazione di promozione sociale Spazio 2030 che si impegna nella realizzazione di eventi sostenibili per sensibilizzare la cittadinanza e promuovere uno stile di vita green. Da 3 anni organizzano a Forlì il Festival dello Sviluppo Sostenibile che coinvolge enti, cittadini, imprese per confrontarsi e formarsi sui temi della sostenibilità. La terza edizione si svolge dal 20 al 22 ottobre con un programma ricchissimo di eventi ed ospiti. Per saperne di più: https://www.spazio2030.it/venti-trenta-2023/

L’esperienza del Mugello

Tra le colline Toscane invece, è nato Eco del Mugello, dalla necessità di creare un luogo dove praticare l’economia circolare che possa coinvolgere e responsabilizzare i cittadini. Sul sito dell’associazione raccontano:

L’esperienza di Metti in Circolo il Cambiamento, preziosa occasione di confronto e condivisione, ci ha portato a sviluppare una proposta progettuale sull’apertura di un centro di riuso. Il progetto è stato presentato ad un bando interno, e lo ha vinto: abbiamo ottenuto così le prime risorse economiche. E’ stato un grande successo, ma non era ancora chiara la direzione che avremmo preso. A quell’epoca il nostro team composto da Nicolò, Lorenzo, Adriano, Chiara, Francesco e Serena, aveva individuato nel Mugello il luogo adatto alla realizzazione del centro. Sono nate così le prime collaborazioni con le realtà territoriali: il Laboratorio Ambientale Mugello, impegnato attivamente nelle tematiche ambientali, che ha portato nuove energie nel team con Giacomo, Martina, Pietro, Riccardo e Maria; e il Comune di Borgo San Lorenzo, il quale ha adottato la strategia Rifiuti Zero. Nel 2021 abbiamo partecipato insieme al Comune ad un bando di ATO Toscana Centro che ci ha permesso di dare una struttura fisica al nostro progetto.
A seguito di questi avvenimenti importanti e l’adesione di più persone al nostro progetto, è nata l’esigenza di costituire un’associazione: nasce così L’Eco del Mugello.”

Proprio ad inizio del mese di ottobre, i giovani di Eco del Mugello, hanno inaugurato il Centro di Riuso Mugello uno spazio dove poter conferire oggetti ancora in buono stato o riparabili per poterli poi rimettere a disposizione di chi ne ha bisogno. Un luogo dove si pratica l’economia circolare, un modello economico e ambientale che mira a massimizzare l’utilizzo delle risorse e a minimizzare lo spreco basandosi sui principi chiave come riduzione dei rifiuti, il riutilizzo, il riciclaggio, la condivisione di beni e la gestione sostenibile delle risorse. L’obiettivo principale è ridurre l’impatto ambientale, promuovere l’efficienza e la sostenibilità, e contribuire a mitigare i problemi legati all’esaurimento delle risorse e all’inquinamento.
Il centro, primo nel suo genere nella regione del Mugello, riceve il supporto del Comune di Borgo San Lorenzo, il contributo di ATO Toscana Centro e il sostegno della Regione Toscana.

“È davvero emozionante osservare come, mesi dopo la conclusione del nostro progetto, i risultati positivi si manifestino sul territorio. Abbiamo promosso il coinvolgimento attivo della cittadinanza e il protagonismo dei giovani in collaborazione con le istituzioni locali e questo evento per noi rappresenta un esempio tangibile di come il cambiamento positivo possa nascere dalla passione, dall’azione e dalla collaborazione delle persone”

Nicoletta Gorgerino Desk Italia per LVIA

Per seguire l’avventura di Eco del Mugello visita il sito https://www.ecodelmugello.it/