Tensioni in Mozambico dopo le elezioni amministrative

In Mozambico, l’11 ottobre 2023 si sono tenute le votazioni per le elezioni amministrative (autarquicas) per eleggere gli amministratori dei 65 distretti nelle 10 province Nazionali. Fin da subito ci sono state proteste per irregolarità nei seggi, creando tensione tra il partito Fronte di Liberazione del Mozambico (Frelimo), al potere dal 1975, e i partiti di opposizione, soprattutto con il principale RENAMO. Tra i primi a denunciare le irregolarità c’è il Consorzio Elettorale Più Integrità (CE) organismo composto da otto associazioni della società civile. Il Consorzio era presente nel seggi con 1.238 osservatori e 65 corrispondenti. Ha denunciato la collusione del Frelimo con la Commissione Elettorale Nazionale (CEN) e la Segreteria Tecnica per l’Amministrazione Elettorale (STAE). Una collusione che avrebbe dato garanzia di vincita al partito al potere (1).

Sala da Paz, una piattaforma della società civile mozambicana per l’osservazione elettorale, ha affermato l’esistenza di moduli di voto precompilati e la lentezza nel servire gli elettori come un tentativo di offuscare le elezioni locali tenutesi nel Paese. La portavoce della piattaforma, Sheila Manjate, ha detto:

“La Sala da Paz è preoccupata per il ripetersi di casi di bollettini precedentemente evidenziati a favore del partito FRELIMO (al potere) nei comuni di Gurué, Beira e Nampula. Un’altra preoccupazione di Sala da Paz riguarda i casi di propaganda politica durante le votazioni, che considera una flagrante violazione della legge elettorale”(2).

Il 17 ottobre, dopo l’annuncio dei risultati provvisori che vedevano la FRELIMO vincente in 64 municipi, una folla di persone è scesa in piazza per partecipare alle manifestazioni indette dall’opposizione per denunciare i brogli nelle elezioni municipali. Nella capitale del Paese, Maputo, la polizia in tenuta antisommossa ha sparato gas lacrimogeni contro i manifestanti dell’opposizione che affermano che le elezioni locali dell’11 ottobre sono state truccate, riporta l’agenzia AFP. Il leader della RENAMO, Ossufo Momade sostiene che le proteste non si fermeranno finché non verrà fuori la “verità elettorale“:

“Chiediamo ancora una volta a tutti i mozambicani di prendere parte a una manifestazione generale per ripudiare le frodi elettorali. Questo è l’inizio della rivoluzione in Mozambico” (3).

La manifestazione del 17 ottobre

Per quanto riguarda i risultati delle elezioni provvisorie, il Consiglio Costituzionale (CC) ha respinto tre ricorsi del partito RENAMO presentati nei comuni di Manhiça, nella provincia di Maputo, Mandlakazi e Xai-Xai, a Gaza. Il Consiglio Costituzionale ha respinto anche il ricorso presentato dal partito Movimento Democratico del Mozambico (MDM), nel distretto di Bilene, a Gaza. I ricorsi presentati da questi partiti chiedono il riconteggio o l’annullamento delle elezioni in quei comuni, poiché nel processo sarebbero state rilevate irregolarità (4).

Il 26 ottobre la Commissione Elettorale Nazionale (CNE) ha annunciato il Frelimo come vincitore della votazione dell’11 ottobre. L’annuncio è stato dato nel corso di una cerimonia pubblica, svoltasi presso il Centro Congressi Joaquim Chissano, a Maputo, attraverso il presidente del CNE, Carlos Matsinhe:

“I risultati sono stati ottenuti per ciascuna lista chiusa plurinominale utilizzando la conversione dei voti in mandati, attraverso il sistema di rappresentanza proporzionale basato sul metodo Hondt, e hanno determinato la lista vincitrice e i candidati eletti a presidenti dei consigli comunali, capilista, 64 per il partito Frelimo e uno per il partito Movimento Democratico del Mozambico”.

La CNE ha approvato con otto voti favorevoli, cinque contrari e due astensioni i risultati della centralizzazione nazionale e lo spoglio generale delle seste elezioni comunali, alle quali hanno partecipato 22 partiti, coalizioni di partiti e gruppi di cittadini proponenti (5). Una manifestazione contro “l’assassinio della democrazia” è indetta oggi, il 27 ottobre, a Maputo. Secondo il candidato della RENAMO, Venâncio Mondlane, dichiarato sconfitto alle seste elezioni locali in Mozambico:

“È una forma di rivendicazione, un modo per esprimere il nostro rifiuto di questo tentativo di assassinare la democrazia. Paralizzeremo anche tutte le attività private, ci concentreremo sulla Praça dos Trabalhadores”(6).

I progetti LVIA nel Paese

Per quanto riguarda i progetti in corso di LVIA, per la sicurezza del personale espatriato e in loco, durante i giorni delle manifestazioni, è stato richiesto a tutti di rimanere in casa, sospendendo il lavoro. Già durante il periodo di campagna elettorale si era deciso, nella provincia di Maputo, di sospendere la sensibilizzazione alle famiglie per la registrazione dei minori realizzata nell’ambito del progetto “E-registo E-Xisto!” che LVIA implementa da settembre 2022 con la Comunità di Sant’Egidio e ACRA, per evitare coinvolgimenti con la campagna elettorale e mettere a rischio lo staff e le persone che partecipano al progetto, con ovvie conseguenze sulla possibilità di regolarizzare la situazione dei bambini mai registrati all’anagrafe e dei nuovi nati. Anche nella provincia di Nampula i progetti “Partecipa allo Sviluppo” con il sopstegno dell’Unione Europea e “Jovem” con il finanziamento della Cooperazione Belga, per la promozione del dialogo e l’inserimento socio-economico dei giovani, sono fermi in questi giorni, a causa di disordini e tensioni.

Se la situazione di incertezza diventerà critica e la tensioni aumenteranno sarà necessario sospendere le attività, principalmente quelle sul campo, per evitare qualsiasi tipo di conseguenza per il personale e la comunità locale.

LVIA continua a rimanere nel Paese a fianco delle comunità e crede fermamente che la promozione del dialogo e dell’inclusione sociale in cui è impegnata siano essenziali perché il Paese possa superare l’attuale crisi e traguardare il futuro

 

1 https://www.africa-express.info/2023/10/21/mozambico-elezioni-amministrative-tribunale-conferma-brogli-frelimo-partito-al-potere/
2 https://www.dw.com/pt-002/mo%C3%A7ambique-milhares-participam-em-protestos-da-renamo/live-67116502
3 https://www.africarivista.it/mozambico-manifestanti-dellopposizione-feriti-in-uno-scontro-con-la polizia/222495/
4 https://www.rm.co.mz/cne-divulga-resultados-das-eleicoes-nas-65-autarquias-do-pais/
5 https://www.rfi.fr/pt/mo%C3%A7ambique/20231026-cne-confirma-vit%C3%B3ria-da-frelimo-em-64-das-65-autarquias-mo%C3%A7ambicanas
6 https://www.dw.com/pt-002/renamo-convoca-protesto-contra-homic%C3%ADdio-da-democracia/a-67229372