Crescita personale e professionale in Mozambico: le basi per uno sviluppo sostenibile

Durante i mesi settembre 2022 – gennaio 2023 sono stati realizzati 4 corsi di informatica e utilizzo professionale del computer per 100 giovani di Meconta e Nacala-Porto, nell’ambito del progetto JOVEM finanziato dalla Direzione generale per la cooperazione allo sviluppo e gli aiuti umanitari dei Servizi pubblici federali/Affari esteri Belgi che ha il fine di promuovere l’inclusione sociale, politica ed economica e l’empowerment dei giovani, compresi quelli che si trovano in situazioni di tensione sociale.

A Nacala il corso è stato realizzato in un centro di formazione professionale, a Namialo negli spazi della radio Comunitaria, l’unico spazio formativo riconosciuto nel distretto di Meconta. Gli argomenti del corso sono stati trattati in 60 giorni, per 80 ore totali, con lezioni specifiche su pacchetto Office, internet e applicazioni online, Power Point e molto altro.

Al termine del corso di informatica i partecipanti sono stati invitati ad utilizzare le proprie competenze per la preparazione del curriculum, grazie ad un breve seminario appositamente organizzato, per renderli pronti per la ricerca di un posto di lavoro.

I gruppi erano costituiti sia dai giovani sfollati, che hanno lasciato le proprie case a causa dei conflitti con i gruppi armati, ma anche da giovani appartenenti alle comunità di accoglienza, di età compresa tra i 18 e i 25 anni, principalmente donne. Alcuni partecipanti al corso erano leggermente diversi da quelli identificati attraverso i Focus Group iniziali, a causa della partenza di tanti ragazzi dislocati che sono tornati nei luoghi di origine. Questa è stata una problematica identificata durante tutto l’arco del progetto.

L’attività è iniziata il 19 settembre 2022 a Meconta e a Nacala Porto per i primi gruppi (due gruppi per distretto per un totale di 50 giovani), con un test d’ingresso per ogni partecipante, per poter valutare i progressi di ciascuno e la qualità dei formatori e del centro. I primi corsi si sono conclusi a fine novembre 2022 a Meconta e Nacala-Porto con la consegna dei diplomi da parte dei rappresentanti del Governo. Il secondo pacchetto di formazioni per i restanti 50 giovani è iniziato a dicembre 2022 e si è concluso a fine gennaio 2023.

A fine corso  è stato fatto un test di valutazione e a Nacala-Porto il 100% dei partecipanti ha superato la prova con successo mentre a Nacala-Porto si è raggiunto il 95%.  Degli ottimi risultati che dimostrano l’impatto positivo dell’attività sul percorso formativo dei giovani.