Servizio di mediazione linguistica nei centri estivi del cuneese per i bambini ucraini

“Quando ho detto ai bambini ucraini che parlavo la loro lingua, ho visto i loro occhi illuminarsi.” Daniela Erriu è una delle 3 facilitatrici linguistiche selezionate dal progetto “Emergenza Ucraina – Incontrarsi e Comprendersi”, promosso dalla Fondazione CRC in collaborazione con LVIA, che vuole offrire sul territorio della provincia di Cuneo un servizio di mediazione linguistica per facilitare l’inserimento dei bambini ucraini nei centri estivi.

“Nel centro estivo comunale di La Morra c’era un gruppo di bambini tra i 3 e i 5 anni” continua Daniela Erriu

“Nel momento del gioco si sentivano a loro agio e interagivano con gli altri bambini ma, se c’era qualcosa di cui avevano bisogno o che non andava, non riuscivano a comunicarlo e si percepiva subito tutta la loro frustrazione. Il mio ruolo è stato proprio quello di intermediare tra loro e le educatrici, per farli sentire compresi e accolti.”

Nel centro estivo era presente anche un gruppo di una ventina di adolescenti, arrivati in Italia lo scorso marzo e ospiti presso un hotel della zona, che hanno timidamente iniziato a dire qualche parola in italiano, grazie anche al rapporto di amicizia che si è creato con i loro coetanei. 

Il supporto delle facilitatrici linguistiche è stato davvero prezioso” racconta il referente degli educatori della Cooperativa Lunetica di Bra, che ha gestito il centro estivo La Morra. “La maggior parte dei ragazzi è arrivato con la mamma o con la nonna, ma alcuni di loro sono qui da soli. Ci ha colpito molto la loro resilienza e la voglia di ricominciare, nonostante il periodo drammatico che stanno vivendo”. 

Le attività estive si sono svolte nella zona dell’albese, presso i centri comunali di Roddi e La Morr. Prima di prendere servizio nei centri estivi, le facilitatrici selezionate hanno seguito una formazione di 6 ore organizzata dall’Associazione LVIA in collaborazione con i mediatori culturali di Spazio Mediazione e Intercultura di Cuneo. A settembre seguirà un momento di restituzione con una psicologa, per il monitoraggio dell’esperienza estiva. 

L’attività di supporto e mediazione linguistica continua negli Istituti scolastici della provincia di Cuneo e verrà offerta gratuitamente grazie al sostegno di Fondazione CRC.  I referenti delle scuole interessate possono trovare tutte le informazioni per usufruire del servizio, alla pagina https://www.fondazionecrc.it/index.php/progetti-e-contributi/bandi-e- progetti-aperti/152-progetti-e-contributi/settori-di-intervento/promozione-e-solidarieta- sociale/programmi-aperti/920-emergenza-ucraina e scrivendo all’indirizzo progetti@fondazionecrc.it 

LVIA mette inoltre a disposizione uno sportello informativo presso la propria sede (via Mons. Peano 8/b a CUNEO – tel. 0171696975 – azionilocali@lvia.it) con due operatori che potranno incontrare le realtà territoriali interessate al servizio di mediazione linguistica e rispondere alle richieste. Lo sportello è attivo nei giorni di lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9 alle 12 e il martedì dalle 14,30 alle 17.

Tutte le informazioni alla pagina https://lvia.it/emergenza-ucraina/