La Giornata dell’Igiene mestruale: kit nelle scuole della Contea di Isiolo
Il 28 maggio viene celebrata la Giornata dell’igiene mestruale. Una ricorrenza utile per fare informazione e aumentare la sensibilizzazione sul tema, in modo da sradicare i tabù culturali e porre fine allo stigma che circonda le mestruazioni, provocato da norme sociali discriminatorie e disuguaglianza di genere.
Avere le mestruazioni ogni mese è un fenomeno biologico normale. Ciononostante, la mancanza di servizi igienici di base e di accesso all’acqua e prodotti sanitari adeguati, può tradursi in pratiche igieniche e di salute insoddisfatte, trasformarlo in motivo di forte stress e causare cambiamenti tangibili nello svolgimento delle attività di tutti i giorni. Fra le ripercussioni più gravi c’è l’impatto negativo sulla frequenza scolastica e la partecipazione alla vita comunitaria. È il caso dei Paesi a basso reddito, dove circa la metà delle scuole, non disponendo di acqua potabile o servizi igienici adeguati, rende impossibile per milioni di ragazze frequentare le lezioni durante quei giorni. Avere il ciclo mestruale diventa così un fattore di insicurezza, causa di stress e ansia, in particolare nelle crisi umanitarie o contesti di povertà estrema.
Il progetto che consegna i kit mestruali alle studentesse in Kenya
LVIA da anni opera nella Contea di Isiolo, nel Nord del Kenya, una zona interessata da prolungati periodi di siccità e in cui la popolazione ha un accesso estremamente limitato all’acqua sicura. Nel quadro del progetto, che mira a migliorare l’accesso equo all’acqua potabile e a rispondere ai bisogni fondamentali di salute e pratiche igieniche sicure, non si vuole trascurare l’igiene mestruale, che interessa milioni di giovani ragazze. Il progetto riceve il contributo di Unicef e dell’8×1000 della Chiesa Valdese.
Con la collaborazione del Dipartimento della Salute, vengono fornite alle ragazze dei kit pensati appositamente per l’igiene mestruale (MHM kit o dignity kit). Ogni kit mette a disposizione un secchio, del sapone, due paia di slip e assorbenti lavabili e non.
Il progetto prevede il coinvolgimento degli Hygiene Club (club formati da studenti e studentesse) che, in collaborazione con Dickson Nyakenyanya – Wash Expert di LVIA – organizzano la distribuzione dei kit nelle scuole. Oltre a questo, vengono proposti anche momenti di formazione e sensibilizzazione, in modo che studentesse e studenti possano ricevere informazioni complete sulle mestruazioni e sulle pratiche igieniche da adottare, per prevenire sia situazioni dannose per la salute sia di discriminazione.
Alcuni dati:
- A livello globale, 2,3 miliardi di persone non dispongono di servizi igienici di base e nei paesi a basso reddito solo il 27% della popolazione ha a casa un impianto per lavarsi le mani con acqua e sapone: gestire le mestruazioni a casa diventa così una sfida non da poco per donne e ragazze, con un impatto sullo svolgimento delle attività quotidiane
- Circa la metà delle scuole nei paesi a basso reddito non dispone di acqua potabile e servizi igienici adeguati. Strutture inadeguate possono influenzare l’esperienza scolastica delle ragazze, facendo saltare la scuola durante il ciclo mestruale
- Molte donne non hanno accesso ai materiali sanitari per l’igiene mestruale, soprattutto in tempi di emergenza come disastri naturali e conflitti
- Una scarsa igiene mestruale può comportare rischi per la salute fisica ed è stata collegata a infezioni delle vie urinarie e dell’apparato genitale
- In media, sommando le settimane del ciclo, una donna ha le mestruazioni per un totale di circa 7 anni della sua vita
Il tuo contributo può fare la differenza
Puoi far sì che le mestruazioni non siano più una fonte di disagio e discriminazione per milioni di ragazze e donne che non hanno accesso a fonti di acqua e servizi igienici adeguati.
Con una donazione puoi contribuire a portare salute a chi ne ha più bisogno.