Al via la formazione sul Service Learning proposta dal progetto TRAINEE, che ne analizza in particolare le sue connessioni con l’Agenda 2030 e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibili e la sua applicabilità in progetti di sviluppo di comunità promossi dagli Enti del Terzo Settore.

Se sei interessato a partecipare, complila il seguente form

“TRAINEE – Training and Raising Awareness through In-service Networks for Employment and Entrepreneurship” è un progetto europeo promosso nell’ambito del PROGRAMMA ERASMUS + che coinvolge 7 organizzazioni di 6 paesi (SPAGNA, PORTOGALLO, ITALIA, SLOVENIA, LITUANIA E CIPRO) con l’obiettivo di creare una rete europea di SERVICE LEARNING.

LVIA è il partner italiano del progetto e si farà promotore delle attività nel suo territorio, in parallelo agli altri partner in Europa nei rispettivi paesi.

Cosa è il Service Learning?

Il Service Learning è una proposta educativa che combina processi di apprendimento con il servizio alla comunità, in un unico percorso ben articolato attraverso cui i partecipanti apprendono anche attraverso l’esperienza pratica, mentre si impegnano nella risposta a bisogni reali di individui e comunità. La caratteristica principale della metodologia è che si tratta di una forma di educazione esperienziale in cui l’apprendimento avviene attraverso un alternarsi di azione e riflessione sull’esperienza maturata, nel tentativo di proporre ai formandi il raggiungimento di obiettivi e una conoscenza più profonda di sé.

Qual è la proposta formativa del progetto TRAINEE?

I partner del progetto hanno messo a punto il materiale formativo, contenuto all’interno della piattaforma di e-learning, proponedo una formazione modulare completamente gratuita che si rivolge a chi che all’interno di associazioni si occupa di formazione e dell’attivazione di percorsi di stage e tirocini e a tutti coloro che lavorano nel settore della formazione e occupazione giovanile. L’obiettivo è di aumentare le competenze sulle metodologie dell’apprendimento esperienziale, con un focus particolare sul Service Learning.

La piattaforma, è attiva in tutte le lingue del progetto da febbraio e gli iscritti saranno liberi di organizzarne la fruizione nel tempo! Al termine verrà rilasciato un attestato e si potrà accedere ad una seconda piattaforma, dove pubblicare proposte di percorsi formativi e di protagonismo a servizio delle comunità locali rivolte ai giovani, permettendo loro di acquisire competenze utili al loro futuro ingresso nel mercato del lavoro.

Il progetto potrà contare sulle reti di ONG e di attori del privato sociale di ogni paese che vorranno entrare nella comunità europea del Service Learning!

Se termini la tua formazione entro fine aprile, potrai contribuire con feedback e contributi a migliorare la proposta!

GUARDA IL VIDEO DELLA PIATTAFORMA