Mar, 31/05/2016

E’ stata approvata il 25 maggio, in via definitiva alla Camera, la legge Delega per la riforma del Terzo Settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale; una legge che valorizza e riconosce il valore strategico che assume oggi il Terzo Settore nella vita del Paese.

Al centro della legge l’obbligo alla trasparenza, la rendicontazione, il registro unico nazionale.

È una legge che propone una nuova cornice fiscale finalmente chiara per il mondo del Terzo Settore, di sostegno alle sue attività e che, al contempo, chiede alle organizzazioni trasparenza,  democrazia  interna,  buona gestione delle proprie  risorse”, ha dichiarato Edoardo Patriarca, Presidente dell’Istituto Italiano della Donazione. “Chi tradisce la fede pubblica – continua Patriarca- in nome della solidarietà, sfruttando i poveri, utilizzando le fragilità per scopi personali verrà perseguitato con chiarezza e rigore. Solidarietà sta con legalità, solidarietà sta con trasparenza, solidarietà sta con uso corretto delle risorse, sta  con  capacità di farsi misurare dai cittadini e verificare l’impatto  delle proprie iniziative sui territori”.

Si parla di una riforma che disciplina un mondo molto variegato e spesso sottostimato: più di 5 milioni i volontari impegnati, 12 mila le imprese sociali e cooperative, 7000 le fondazioni, quasi un milione gli occupati, più del 4% il contributo alla produzione di ricchezza del Paese.

LVIA è molto attenta alla trasparenza e alla corretta gestione dei fondi.
A tal fine, LVIA si sottopone dal 2006 al controllo dell’Istituto Italiano della Donazione, e recentemente ha guadagnato il secondo posto a livello nazionale nella classifica elaborata dal portale Open Cooperazioe, che ha misurato la trasparenza delle Ong nell’utilizzo dei fondi, nella comunicazione e rendicontazione delle spese e attività realizzate. 
Livello di trasparenza (Rank Open Cooperazione su dati 2014)
Compilando a dichiarazione dei redditi puoi scegliere l’ente a cui divulgare il tuo 5×1000, impiegando una quota della fiscalità generali in azioni di solidarietà. 
LVIA ti assicura trasparenza ed efficienza nella gestione dei fondi.